È dedicata a “L’Elisir d’amore” la sesta edizione di “Stregati dalla Musica”, il progetto di didattica e teatro musicale, ideato dai fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e a cura di Orpheo Space APS, con la direzione di Andrea Rizzo. Mira ad avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare alla conoscenza della musica e soprattutto della tradizione belcantistica italiana. Ha finora coinvolto 94000 studenti di oltre 70 scuole pugliesi, attestandosi come il più grande del Mezzogiorno per numero di partecipanti, anche grazie all’omonima rete ministeriale (MIUR) che riunisce scuole, biblioteche e istituzioni aderenti.
I dettagli del progetto per l’anno scolastico 2024/2025 saranno presentati nel corso di due incontri in programma mercoledì 18 settembre nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli a Tricase (LE) e giovedì 19 settembre presso l’Orpheo Space, in via G.M. Moricino, 10/A a Lecce, entrambi alle ore 17:00.
A presentarli saranno gli stessi Francesco e Matteo Spedicato e Andrea Rizzo, con Daniela Savoia, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Peppino Impastato di Veglie (Le), capofila della Rete Stregati dalla Musica, ed Eliseo Castrignanò, direttore musicale del progetto e responsabile della formazione docenti #lamusicapertutti.
Il primo appuntamento è destinato alle scuole dell’area del sud Salento e vedrà gli interventi di Marco Giannotta, Vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese, e Barbara Martina, docente curatrice del progetto per la scuola dell’infanzia, e la partecipazione del soprano Doriana De Giorgi.
Al secondo appuntamento di presentazione, invece, interverranno Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, Viviana Matrangola, Assessore alla Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese culturali della Regione Puglia, Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce, e ancora Giannotta e Martina, con la partecipazione del Coro “Grandi cantori” della Scuola Media “Ascanio Grandi” di Lecce diretto dalla professoressa Miriam Mariano e del soprano Doriana De Giorgi come voce solista.
Il metodo Stregati dalla Musica si propone attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.
“Ancora emozionati per il successo della riproposta di Tito – Il cantante piccoletto lo scorso anno, torniamo con il capolavoro di Donizetti che proponiamo attraverso un’ampia serie di contenuti, messi a disposizione anche on line (videotutorial), che preparano i ragazzi allo spettacolo finale in teatro previsto in primavera” dicono Francesco e Matteo Spedicato. “Siamo, inoltre, entusiasti della grande partecipazione di scuole anche quest’anno, tanto è che si è reso necessario raddoppiare l’incontro di presentazione. Vi aspettiamo per raccontarvi le novità e i dettagli di questo nuovo percorso”.
Durante gli incontri previsti a Tricase e Lecce il 18 e 19 settembre saranno illustrati tutti i dettagli, ritirate le schede di iscrizione e sarà fornito ai referenti di ogni scuola aderente (previa consegna della scheda d’iscrizione) una cartella ricca di proposte per l’attività didattica in classe, contenente tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento del percorso.
Nell’occasione sarà presentato anche il Piano di formazione docenti 2024/25 #lamusicapertutti.
Stregati dalla Musica si avvale della collaborazione della Rete di scuole, biblioteche e istituzioni “Stregati dalla Musica” e del patrocinio di Presidenza del Consiglio Regionale Pugliese e Provincia di Lecce ed è inserito nel piano dell’offerta formativa del Comune di Lecce.