Sant’Isidoro, abusivismo sul demanio marittimo

Sant’Isidoro, abusivismo sul demanio marittimo

Nella giornata di ieri, i militari dell’Ufficio locale marittimo di Torre Cesarea e gli agenti della Polizia di locale di Nardò sono intervenuti a Sant’Isidoro al fine di contrastare eventuali fenomeni di abusivismo in atto sul demanio marittimo ed in particolare sulle spiagge libere.

L’intervento congiunto ha portato, nella sola baia di Sant’Isidoro, ad identificare i venditori ambulanti presenti, e ad elevare 11 sanzioni amministrative riguardanti violazioni dell’Ordinanza balneare della Regione Puglia e delle norme sul commercio, per un totale di 25.820,00 Euro. Inoltre è stato posto sotto sequestro un banco con merce contraffatta posizionato sul demanio marittimo.

Nel complesso sono stati ispezionati 2 km di litorale, liberati circa 80 mq di demanio marittimo occupato illegalmente e sequestrata merce per un valore commerciale di circa 20.000 Euro, tra borse contraffatte, gonfiabili, giochi da mare, palloni, vestiti, costumi da bagno, teli, cappelli e materiale vario. A questa attività di repressione si aggiunge un intervento congiunto con l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo a tutela di un nido di tartarughe, scoperto in località Belvedere.

Tale intervento ha portato alla messa in sicurezza del sito in attesa della schiusa.