Un ponte tra il mondo fisico e il digitale, un portale che trasforma la nostra percezione quotidiana aggiungendo strati di informazioni e interazioni virtuali al nostro ambiente reale: di questo “futuro” che diventa presente si parlerà dal 4 al 7 settembre, al Convitto Palmieri (Lecce), durante i lavori di XR Salento 2024. Un evento internazionale organizzato dall’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab) dell’Università del Salento (responsabile scientifico Lucio Tommaso De Paolis, professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento), dedicato alla Realtà Estesa (XR), termine che comprende la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata, la Realtà Mista, l’Intelligenza Artificiale.
L’evento costituisce un’opportunità unica di discussione e dibattito tra scienziati, ingegneri, educatori, studenti e permette loro di entrare in contatto con altri imprenditori e aziende operanti nello stesso settore, sperimentando così le applicazioni di queste tecnologie emergenti. Le sessioni speciali hanno lo scopo di creare un mini-workshop su un tema specifico, in cui i ricercatori che lavorano sugli stessi argomenti possano conoscersi, scambiare idee e creare cooperazione. I tre relatori principali del convegno sono figure di assoluto riluevo nel panorama internazionale della Realtà Estesa: Andres Bustillo (Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Burgos, Spagna), svilupperà il tema dell’integrazione del “Machine Learning” negli ambienti di realtà virtuale – presente e futuro; Emanuele Frontoni (Università di Macerata), affronterà l’argomento della Realtà Estesa nell’era dell’Intelligenza Artificiale Generativa – confronto tra gli ambienti realizzati dall’uomo e quelli creati tramite l’Intelligenza Artificiale; Sergi Bermùdez i Badia (Università di Madeira, Portogallo), parlerà delle applicazioni della Realtà Virtuale per la riabilitazione da ictus e per l’allenamento sportivo.
Le innumerevoli relazioni (si rimanda al programma allegato) approfondiranno i molteplici campi di applicazione della Realtà Estesa nei diversi settori, dalla medicina all’industria, dai beni culturali all’istruzione. Si analizzerà approfonditamente il confine, dai contorni sempre più sfumati, tra il mondo virtuale e mondo reale e si parlerà della costante e rapida diffusione delle nuove tecnologie che creano percorsi, in parte ancora inesplorati, di interazione tra l’uomo e il suo ambiente nonché innovativi processi di riconoscimento e apprendimento.
“La conferenza internazionale XR Salento, giunta alla sua 14ª edizione,”, commenta il professor De Paolis, “rappresenta un appuntamento imperdibile per chi vuole esplorare il futuro della Realtà Estesa e delle sue applicazioni. Con keynote speaker di fama internazionale, offriamo una piattaforma d’eccellenza per scoprire le ultime innovazioni in VR, AR e MR. Questa conferenza non solo permette a studenti, ricercatori e accademici di confrontarsi sulle soluzioni più all’avanguardia, ma dà anche alle aziende l’opportunità di presentare le loro tecnologie e il loro impatto sul mercato. Inoltre, XR Salento contribuisce significativamente alla valorizzazione del territorio, portando in Salento esperti e innovatori da tutto il mondo, e rafforzando così il ruolo della nostra regione come hub di eccellenza nel campo delle tecnologie emergenti.”
La pagina web del congresso è disponibile sul sito: https://www.xrsalento.it
Lecce, 3 settembre 2024