venerdì, Settembre 20, 2024
Google search engine
HomeSenza categoria“TERRONI”, STORIA ALTERNATIVA DELL’UNITA’ D’ITALIA SUL PALCO DI “CHIARI DI LUNA”

“TERRONI”, STORIA ALTERNATIVA DELL’UNITA’ D’ITALIA SUL PALCO DI “CHIARI DI LUNA”

Spettacolo che suscita non poco dibattito tra gli addetti ai lavori, e non solo, “Terroni – La vera storia dell’Unità d’Italia” approda lunedì 19 agosto alle 21.15 a Maglie, presso Villa Tamborino, dove è in corso la ventesima edizione del festival teatrale “Chiari di Luna”.

Un excursus attentamente documentato attraverso la storia d’Italia, non quella proposta dai libri di scuola, ma quella taciuta dalla storiografia ufficiale. Una “controstoria” fatta di saccheggi, stupri, repressioni di ingiustificata violenza e lunghi anni di scientifico sfruttamento economico da parte di un Nord che fonda la propria ricchezza sulla povertà del Sud. Roberto D’Alessandro narra la cronaca di una guerra, quella dei Piemontesi al Regno Borbonico, che fu più di invasione che di liberazione; sono le storie di cosiddetti briganti che altro non erano se non contadini trasformati dagli eventi in soldati della resistenza; sono i terribili resoconti di soprusi e violenze subiti in silenzio, non ultima la condanna all’esodo di milioni di meridionali che purtroppo continua tutt’oggi.

Ad accompagnare malinconicamente la narrazione di questa “idea nuova che si nutre di verità”, un coro di ballate e canzoni popolari; le musiche sono scritte da Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo ed eseguite da Mariano Perrella, “indispensabile cassa di risonanza emotiva a cotanto materiale”.

“Chiari di Luna” si avvale della direzione artistica di Massimo Giordano e del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di PiiiLCultura, e del patrocinio del Comune di Maglie. Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e da Cartel, in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (0836.484092.328.0454551), on line su diyticket.it.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments