Autonomia differenziata: a Lecce banchetto di Cgil e Uil per il referendum abrogativo

Autonomia differenziata: a Lecce banchetto di Cgil e Uil per il referendum abrogativo

Partirà lunedì 29 luglio a Lecce la raccolta firme promossa da Cgil e Uil per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.

Sarà possibile firmare presso il banchetto allestito in via Trinchese (altezza ex Banco di Napoli) a partire dalle ore 18.

“La legge Calderoli sull’autonomia differenziata accresce ulteriormente i divari territoriali e aumenta le disuguaglianze sociali che nel nostro Paese di trascinano da decenni. Sono a rischio diritti e servizi di cui non sarebbe più garantita la piena universalità su tutto il territorio nazionale, a partire da salute, istruzione e tutela dell’ambiente”, sottolineano Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil di Lecce e Mauro Fioretti, coordinatore territoriale della UIL di Lecce. “La sfida – ricordano – è quella di raccogliere 500mila firme necessarie per il referendum abrogativo e far capire alla cittadinanza tutta l’importanza della loro partecipazione per fermare questo scempio e difendere le conquiste democratiche sancite dalla nostra Costituzione. Per questo continueremo a mobilitarci in tutta la provincia, come sta accadendo nel resto d’Italia, per incontrare i cittadini e invitare tutti a dare il proprio contributo a questa importante battaglia”.