Il cantautore canadese Rufus Wainwright apre il SEI festival di Coolclub

Il cantautore canadese Rufus Wainwright apre il SEI festival di Coolclub

Venerdì 19 luglio (ore 21:30 – ingresso 40,50 euro – posto unico a sedere non numerato) in Piazza San Giorgio Melpignano con il concerto di Rufus Wainwright prende il via ufficialmente la diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“. Definito da Sir Elton John come “il più grande cantautore vivente”, l’artista statunitense naturalizzato canadese torna infatti in Italia per due appuntamenti unici e speciali. Nel comune griko e il giorno dopo a Fiesole il cantautore presenterà uno spettacolo piano e voce in cui il pubblico potrà lasciarsi trasportare da melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizionale canzone americana. Le prevendite dell’esclusivo live, organizzato in collaborazione con il Comune di Melpignano, sono disponibili nei circuiti Dice e TicketMaster.

RUFUS WAINWRIGHT
Elogiato dal New York Times per la sua “genuina originalità”, Rufus Wainwright si è distinto nel panorama musicale come uno dei più raffinati vocalist, autori e compositori della sua generazione. Ogni concerto assume le sembianze di un piccolo scrigno sonoro dal quale fuoriescono sound che abbracciano sonorità più classiche, fondendosi con scenari della tradizione folk e pop. Un versatile menestrello che si destreggia con passione e onestà tra le sfaccettature del suo animo, mettendo in luce risvolti melodrammatici, ma anche sonorità decise attraverso un’amabile e raffinata fusione di diversi generi musicali. Figlio di artisti folk, il 2023 è stato l’anno in cui Wainwright ha intrapreso un viaggio alla riscoperta delle radici musicali che hanno caratterizzato la sua famiglia, dando vita all’album Folkocracy in cui sono racchiusi anche numerosi duetti folk con artisti del calibro di Chaka KhanJohn LegendAnohni e molti altri. Nato New York e cresciuto a Montreal, Rufus Wainwright ha pubblicato finora dieci album in studio, tre DVD e tre album dal vivo, tra cui il Rufus Does Judy at Carnegie Hall, nominato ai GRAMMY®. Ha collaborato con Elton JohnBurt BacharachDavid ByrneBoy GeorgeJoni Mitchell e molti altri. Ha scritto due opere liriche e numerose canzoni per il cinema e la televisione. Pochi mesi fa ha debuttato con il suo primo musical “Opening Night” basato sul film di John Cassavetes con Gena Rowlands per la regia di Ivo van Hove.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sino al 30 agosto il festival proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale. Dal 2006, infatti, il SEI (acronimo di Sud Est indipendente) porta in tutta la provincia di Lecce le sonorità più interessanti della scena italiana e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica ampia e variegata della musica dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare, dall’elettronica alla nuova scena italiana. Sabato 20 luglio (ore 21:30 – ingresso 12 euro) al Castello Volante di Corigliano d’Otranto la serata ospiterà Emma Nolde,  una delle voci cardine del nuovo panorama musicale italiano con due album e vari singoli all’attivo; La musica di forte, progetto del salentino Lorenzo Forte che unisce folk, indie-pop e cantautorato, finalista al Premio De André 2024; Santamarea, band palermitana, vincitrice del Premio Musicultura 2023, che propone testi recitati, cori, elettronica, figure ritmiche e accenti popolari che concorrono all’armonia del risultato finale. Domenica 21 luglio (ore 21:30) sempre a Corigliano d’Otranto appuntamento con Nebüla, nome d’arte di Azzurra Buccoliero, cantante e polistrumentista della band Blùmia, che fra il 2016 e il 2019 è stata protagonista della scena musicale elettronica pugliese con l’album “Wild Type”. Dopo questa parentesi, l’artista tarantina ha intrapreso l’avventura del suo nuovo progetto solista pubblicando “Supernovae” (Seahorse Records, 2021), caratterizzato da sonorità molto vicine alla scena indie italiana. Da poche settimane è uscito il nuovo singolo “Le voci del deserto”, un mix di suoni elettronici e chitarre psichedeliche a ritmi incalzanti.

CCCP – FEDELI ALLA LINEA
Intanto cresce l’attesa per l’imperdibile ritorno a Melpignano (venerdì 9 agosto) dei CCCP – Fedeli alla linea. Tra le tappe della tournée più attesa dell’estate partita da Bologna non poteva mancare assolutamente il piccolo comune griko al quale la band è profondamente legata per l’incredibile storia del tour in Unione Sovietica raccontata nel recente film “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife. A quarant’anni dal primo EP, “Ortodossia”, Giovanni Lindo FerrettiMassimo Zamboni, Annarella Giudici Danilo Fatur saliranno sul palco dell’arena AMelpignano in Piazza Antonio Avantaggiato.

IL PROGRAMMA
Nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Rudiae a Lecce, città prima messapica e poi romana, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio, si esibiranno invece Dardust, musicista e produttore italiano tra i più ascoltati e apprezzati al mondo, con un concerto in piano solo (sabato 3 agosto) e il cantautore, cantante e chitarrista Massimo Silverio, che scrive e canta in cjarniel, lingua minoritaria delle Alpi Carniche (domenica 11 agosto). Tanti, come ogni anno, gli appuntamenti ospitati tra terrazze, atrio e fossato del Castello Volante di Corigliano d’Otranto che quest’anno accoglierà due serate internazionali tra indie rock e post-punk, funk e musica tradizionale asiatica, cumbia e afrobeat con la band statunitense Beach Fossils e il trio anglo|italiano Bar Italia (12 agosto), Parbleu, un’escursione di groove equatoriale, e il quartetto Yīn Yīn, che vive artisticamente su un’isola tropicale, tra l’Europa ed il Sud Est Asiatico (martedì 13 agosto). Nell’antica fortezza anche i maestri dello ska e del rocksteady The Bluebeaters, in una serata promossa in collaborazione con Bluebeat, con Crazy Roll BandSaimon e Mimmo from R&D vibes (27 luglio), il cantautore indie fiorentino Postino e Katanino (28 luglio), i francesi Dov’è Liana e Coca Puma (31 luglio), il ritorno dei La Crus con l’opening affidato al progetto Ninotchka (7 agosto), Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele (8 agosto), Cristiano Metrangolo e Sheebaba (giovedì 22 agosto), Agnese Contini Vipera (giovedì 29 agosto). Per festeggiare Ferragosto il SEI si sposterà a Specchia con I Hate my Village e Materazi future club. Nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce il 30 agosto si esibirà anche il pianista Thomas Umbaca. Il programma sarà ulteriormente arricchito da altri concertipresentazioni di libri e incontri.

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di LecceCorigliano d’OtrantoMelpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello VolanteTicketMasterA.R.Va srlRazmataz Live e altre realtà pubbliche e private.