Nuovo appuntamento del percorso A new local age per Galattica – Rete Giovani Puglia a Cutrofiano

Nuovo appuntamento del percorso A new local age per Galattica – Rete Giovani Puglia a Cutrofiano

Cutrofiano, con il percorso formativo e laboratoriale “A new local age – Educazione ecologica alla progettazione sostenibile”, proseguono le attività del nodo locale di “Galattica – Rete Giovani Puglia”, nuova misura della sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia e InnovazioneMartedì 25 giugno (dalle 15 alle 20 – info e iscrizioni gratuite museobibliotecacutrofiano@gmail.com – 3278773894) nel Museo della Ceramica – Biblioteca Comunale appuntamento con il laboratorio “Strumenti per la sostenibilità: normazione e Life Cycle Assessment”. Il consulente ambientale Luigi Palmisano (componente dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali) partirà dal concetto di sostenibilità, analizzerà il quadro normativo e approfondirà il processo circolare applicabile alla produzione e alla valutazione d’impatto di un prodotto. L’incontro completa il primo modulo del percorso dal titolo “Wastenability: dal modello lineare al modello circolare”, durante il quale i tredici partecipanti stanno lavorando alla progettazione e alla realizzazione di un manufatto sostenibile, partendo dallo scarto ceramico e cercando di comprendere come recuperare in modo creativo i “rifiuti”.

A NEW LOCAL AGE

In armonia con gli obiettivi del progetto regionale e seguendo i suggerimenti e le suggestioni dei primi tavoli di co-progettazione, A new local age è pensato per fornire servizi alle giovani generazioni e supportarle nell’attivismo sociale e in percorsi di autoimprenditorialità. Fino a ottobre con quattro moduli da venticinque ore, coordinati dal designer Andrea Vitti e dallo staff di 34° Fuso aps, si porrà l’accento su progettazione e design per la creazione di opportunità in ambito professionale e di sviluppo d’impresa partendo dalla ceramica come materia prima specifica di un territorio.

PROSSIMI MODULI
Fino al 3 luglio 
sono aperte le iscrizioni per il secondo modulo “3D Clay 3D Ok – modellazione 3D e prototipazione” (5, 12, 20 luglio). L’argilla e il suo scarto ceramico, saranno ancora i protagonisti principali del percorso di modellazione tridimensionale e manuale. Con Michele Simone, si imparerà a progettare, misurare e realizzare concept in prototipi 3D da stampare e/o modellare al tornio come una volta. Altri due incontri invece, saranno dedicati ad un laboratorio di ceramica botanica. Dopo una pausa estiva, il percorso riprenderà con “Il pumo di pandora: graphic design & advertising” (6, 13, 20, 27 settembre) e “My company: come creare e sviluppare un’azienda” (11, 18, 25 e 31 ottobre).

GALATTICA A CUTROFIANO
Il nodo è allestito all’interno del Museo della Ceramica e Biblioteca di Cutrofiano ed è gestito dal Comune di Cutrofiano e dal partenariato territoriale composto da 34° Fuso apsConfartigianato Imprese LecceSud EthnicPro Loco di Cutrofiano APSInRete apsRamdomVentinovenove Soc Coop Impresa Sociale EtsSpazio Evolutivamente APS. Fino a febbraio 2025 il progetto si propone di attivare azioni di ricerca, innovazione e pratica nel settore della ceramica con un fitto programma che prevede attività di avvicinamento alle pratiche artigianali, percorsi formativi sui mestieri connessi alla produzione artigianale, alla promozione della ceramica, degli ecosistemi dell’argilla e dell’artigianato, laboratori per lo sviluppo delle soft skills e del team building, un percorso di accompagnamento allo sviluppo di tre project work per la creazione di una linea di merchandising per l’identità della Città della ceramica, orientamento professionale, PCTO e tirocini e un premio destinato a giovani ceramisti.

GALATTICA – RETE GIOVANI PUGLIA
La misura della sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione è diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.