Vito Bardi: la vittoria deriva dalla coalizione allargata
Vito Bardi è stato confermato presidente della Regione Basilicata.“È evidente che il successo elettorale di questa competizione, io ritengo derivi proprio da questa coalizione allargata. Si parla sempre di allargamento, comunque la coalizione allargata ha dato un risultato importante. La ripartizione dei seggi vede attestarsi Fratelli d’Italia con 4 seggi, Forza Italia 3, Lega 2, Azione 2 e Orgoglio Lucano 1”.
Così il neo presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, durante la conferenza stampa a Potenza.
“Credo che sia importante anche sottolineare l’azione di dialogo della fiducia riposta nella mia persona fra le diverse forze politiche della coalizione – ha aggiunto – l’allargamento chiaramente è un allargamento che fa riferimento alla condivisione di programmi che sono stati fatti prima dell’evento elettorale e condividere questi programmi sarà importante per il prosieguo della legislatura”
Il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è alla fine di oltre 14 punti percentuali: il governatore uscente e candidato di un centrodestra allargato alle forze centriste vince con il 56,6%, mentre Marrese è al 42,1%. Il terzo candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo all’1,2% (meno di 3mila voti).
Affluenza definitiva al 49,8%
Consiglieri eletti: Fratelli d’Italia
Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico, Michele Napoli.
Forza Italia
Gianuario Aliandro, Michele Casino, Francesco Cupparo.
Lega
Pasquale Pepe, Domenico Raffaele Tataranno.
Azione
Marcello Pittella, Nicola Massimo Morea.
Orgoglio Lucano
Mario Polese.
PD
Piero Marrese, Roberto Cifarelli,Piero Lacorazza.
Movimento cinque stelle
Alessia Araneo, Viviana Verri.
Basilicata Casa Comune
Angelo Chiorazzo, Giovanni Vizziello.
Avs-Si-Psi-Basilicata possibile
Antonio Bochicchio