Mostra “Italiani e Polacchi: Popoli Fratelli Uniti dal Sogno di Libertà” inaugurata a Montecitorio

Mostra “Italiani e Polacchi: Popoli Fratelli Uniti dal Sogno di Libertà” inaugurata a Montecitorio

In occasione dell’80º anniversario della Battaglia di Montecassino, l’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia ha organizzato la mostra “Italiani e Polacchi: Popoli Fratelli Uniti dal Sogno di Libertà”. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comando Militare Esercito “Puglia” e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia, ha avuto luogo presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma.

All’inaugurazione della mostra, avvenuta martedì 16 aprile, ha preso parte l’Ambasciatore di Polonia in Italia, Anna Maria Anders, insieme a illustri rappresentanti istituzionali. Tra di essi il senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, e l’onorevole Andrea Caroppo, in rappresentanza della Camera dei Deputati. Saluti istituzionali sono stati rivolti anche dal presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, Maurizio Nowak.

Durante l’evento, il Generale Marco Lanza e il Colonnello Arcangelo Moro hanno illustrato i contenuti della mostra, mentre il Colonnello Mauro Lastella ha sottolineato il ruolo del Comando Militare Esercito “Puglia” nell’organizzazione dell’evento. Il coordinamento dell’evento è stato curato dal Vice Presidente Nazionale dell’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia, Wojtek Pankiewicz.

Tra i presenti alla cerimonia, anche Urszula Stefanska-Andreini, presidente dell’Associazione Generale dei Polacchi in Italia, e rappresentanti dell’ambasciata di Polonia e dell’Università del Salento. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Generale Franco Tria e al Cavaliere Pasquale De Cataldis della sezione ANCFARGL di Matino per il contributo fornito alla mostra.

La mostra “Italiani e Polacchi: Popoli Fratelli Uniti dal Sogno di Libertà” sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2024 presso la Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, in Via del Seminario, 76 a Roma (chiusa il 25 aprile). Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.