Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro Comunale di Nardò ad un evento davvero speciale: una serata in musica e parole dedicata a Rino Gaetano. Sarà Gaetano Cortese, cantautore e musicista salentino originario di Tricase, a presentare al pubblico neretino il suo lavoro “Supponiamo che Rino – storie e canzoni di Rino Gaetano”.
“Si tratta di uno spettacolo particolarmente articolato ed elaborato” – rivela Gaetano “Gae” Cortese ai nostri microfoni– “nel corso del quale racconto la vita di Rino Gaetano attraverso le sue canzoni, alternando parti raccontate ad aneddoti inediti sulla sua vita, frutto di una lunga corrispondenza telefonica che ebbi con la sorella di Rino, la Signora Anna, nel 2015, anno in cui iniziai a preparare e realizzare questo progetto. Nel corso di quei colloqui emersero diverse situazioni legate alla vita del grande cantautore, romano d’adozione, di origini calabresi, che difficilmente avrei potuto conoscere altrimenti”.
La serata sarà aperta da una interessante presentazione iniziale curata da Gino Greco, storico rappresentante delle radio libere dell’epoca, fondatore e direttore di Radio Venere, emittente radiofonica seguitissima in tutto il Salento, che racconterà alcuni aneddoti legati all’ultimo tour di Rino Gaetano con Riccardo Cocciante ed i New Perigeo come band di supporto, prima che un tragico incidente nel 1981 privasse la musica italiana d’autore di uno dei suoi figli più prolifici ed originali.
Gaetano Cortese sarà affiancato alla chitarra solista da Andrea Cerfeda, giovane cantautore anch’egli, e dalla voce narrante del prof. Donato Chiarello, scrittore, regista e attore in diverse compagnie teatrali e cinematografiche, molto attivo nel nostro territorio.
Uno dei due ospiti della serata sarà Cristiana Verardo, cantautrice e chitarrista, che tra poche settimane parteciperà in Francia ad un festival di voci italiane; e l’altro sarà Luigi Mariano, col quale Gaetano Cortese collabora da tempo a diversi lavori, ma che si presenterà al debutto in questo spettacolo.
Nardò si prepara quindi a vivere una serata indimenticabile, che omaggerà un artista di culto e che siamo certi resterà a lungo nella memoria degli appassionati che vorranno partecipare.
L’ingresso a teatro è previsto per le ore 20:30, lo spettacolo inizierà alle ore 21:00. Il ricavato (si parte da un’offerta minima di ingresso di 10 euro) andrà in beneficienza all’Associazione Cuore e mani aperte”. Info e Prenotazioni ai numeri 392.6757158 e 328.0555280.