NASCE “ALTRO_SENSO”. RECUPERARE IL PRESENTE, RIDISEGNARE IL FUTURO
Parte da Trepuzzi e dall’impegno costante sul territorio dell’ Associazione Lorenzo Risolo OdV il progetto denominato ALtRo_Senso, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, progetto di assistenza psicologica e psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della perdita di un figlio.
Sostenere il processo di elaborazione del lutto per evitare forme di disagio, di emarginazione nonché il consolidamento del trauma è l’obiettivo del progetto che nasce dopo uno studio sugli effetti devastanti che una malattia dagli esiti infausti provoca sull’intero nucleo familiare.
Ogni anno in Italia 1400 bambini sotto i 14 anni ricevono una diagnosi di tumore e con loro 800 ragazzi dai 14 ai 18 anni; il 20% di questi non intraprendono purtroppo un percorso di guarigione. La diagnosi e l’invasività dei trattamenti ha un impatto devastante a livello emotivo sul bambino e sulla sua famiglia che ne resta fortemente segnata. Un servizio di prima accoglienza, ascolto, accompagnamento e orientamento con una programmazione di percorsi specialistici con esperti per il supporto delle famiglie con figli deceduti è quanto mai necessario ed importante.
ALtRo_Senso sarà presentato giovedì 14 marzo alle ore 18, nell’Aula consiliare del Comune di Trepuzzi, ente che supporta e collabora al progetto, dalla Presidente dell’ associazione ALR OdV, Sonia Chetta, dal Vicepresidente dell’associazione ALR OdV, Valerio Risolo, dal Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Maria Taurino, dall’Assessora alle Politiche Sociali, Laura Di Bella, dalla Dottoressa Anna Sava, Pedagogista Specialista in metodi qualitativi clinico-riabilitativi, Dottoressa Valentina Madaro e Dottoressa Carola Solazzo, assistenti sociali del Comune di Trepuzzi, e gli interventi del Dottor Duccio Bernardi, educatore socio pedagogico e della Dottoressa Sabrina Banzato, esperta in Sociologia della salute. Modera la giornalista Katia Perrone