Giro d’Italia delle donne che fanno impresa

Giro d’Italia delle donne che fanno impresa

 Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa“, promosso da Unioncamere fa tappa a Lecce. 

E’ istituita la  “Festa della donna che fa impresa

Nella mattinata odierna, si è tenuta, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce, la nuova tappa del GIRO D’ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA 2024, il roadshow nazionale promosso da Unioncamere e realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio ed i Comitati per l’imprenditoria femminile (CIF), inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”.

“Empowerment femminile” è stato il tema dell’incontro che, dopo i saluti introduttivi di Mario Vadrucci – Presidente CCIAA Lecce, Tiziana Pompei – Vice Segretario generale Unioncamere italiana e Floriana Dell’Orco – Presidente del Comitato IF della Camera di Commercio di Lecce,è stato declinato nelle sue varie sfaccettature dalle relatrici; l’importanza della consapevolezza e l’elemento motivazionale alla base del percorso imprenditoriale sono stati completati da concrete testimonianze di brillanti imprenditrici salentine (Carola Esposito Corcione di “WoMat” – Cristina Longo di BionIT Labs srl – Annalisa Surace di Ijo Desing – Angela Ricchiuto di Fornopronto) che hanno entusiasmato i partecipanti, tra i quali è stata apprezzata la presenza di numerosi studenti dell’ I.I.S.S. “A. De Pace”, del Liceo Scientifico “G. Banzi” e dell’I.T.E.S. “A. Olivetti” di Lecce, molto coinvolti anche dall’intervento interattivo di Viviana Riva, Life & Business Coach, volto a promuovere la nascita di nuove realtà.

 

                                                     L’evento è stato occasione per un approfondito focus sullo stato dell’arte e sulle prospettive dell’imprenditoria femminile nella provincia leccese, con il contributo di Silvia Petrone – Ricercatrice del Centro Studi “G. Tagliacarne”;  il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Lecce, inoltre, ha lanciato contestualmente la prima edizione della “Festa della donna che fa impresa”, per valorizzare la cultura imprenditoriale femminile e per promuovere l’imprenditoria femminile quale componente fondamentale del tessuto economico salentino.

“Si tratta di un appuntamento che intendiamo rinnovare ogni anno, in questa significativa data – ha commentato Floriana Dell’Orco – Presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Lecce – Insieme alle componenti del Comitato IF stiamo lavorando per proporre iniziative ed attività mirate a valorizzare le nostre imprese femminili, molte delle quali si distinguono per originalità, innovazione, creatività e stile di conduzione, ma puntiamo anche ad una più capillare diffusione di una cultura delle “pari opportunità” in ambito aziendale ed alla riduzione del gender pay gap. Ricordo, a tal proposito, che fino al prossimo 26 marzo è ancora possibile partecipare al Bando nazionale per ottenere contributi, assistenza tecnica ed accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere”

 

 

 

 

 

 “La Camera di Commercio di Lecce ha organizzato e accolto una tappa del nostro roadshow nazionale, cogliendo pienamente le finalità dell’iniziativa, della simbolica data dell’8 marzo, dando un contributo importante alla promozione dell’imprenditoria femminile, anche ponendo in evidenza le sue peculiarità e ringrazio il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci per il sostegno e l’attenzione che, anche attraverso il CIF locale, presieduto da Floriana Dell’Orco, riserva a queste tematiche – ha dichiarato Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere nazionale – Donne e impresa è un binomio virtuoso, senza dubbio, ma anche complesso; condividere storie di successo, di sfide superate, di impegno fruttuoso è importante anche per le giovani donne che oggi, in questa sala, abbiamo visto numerose”