Il movimento politico “Sud Chiama Nord”, ideato nel 2022 da Cateno De Luca, attuale Sindaco di Taormina e già Sindaco di Messina, ha recentemente nominato i nuovi Commissari Provinciali durante la convention regionale tenutasi a Bari lo scorso 28 febbraio.
Per la provincia di Lecce, è stato scelto il dott. Vito Leone, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, con una lunga esperienza politica e una carriera consolidata nel settore pubblico e privato. Leone ha ricoperto per anni ruoli di rilievo nel Consiglio Comunale di Trepuzzi, paese nord salentino della provincia di Lecce, e si è distinto anche come candidato alla carica di Sindaco.
Assieme ad altri quattro attivisti del movimento, uno per ciascuna provincia della regione Puglia, Leone si impegna a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, seguendo il progetto costitutivo del movimento stesso. La nomina dei nuovi Commissari Provinciali testimonia la volontà di “Sud Chiama Nord” di affrontare le sfide e cogliere le opportunità presenti nel contesto attuale.
Il movimento ha espresso massima fiducia nei confronti dei nuovi Commissari, impegnandosi a fornire loro tutto il supporto necessario per garantire il successo delle iniziative pianificate. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore autonomia e ridurre la burocrazia, attribuendo ai Sindaci un ruolo ancora più centrale e maggiori poteri, anche in materia di tutela dell’ordine pubblico.
Nei prossimi giorni, sono previste una serie di iniziative che chiariranno gli obiettivi di questo impegno politico attraverso eventi pubblici in Puglia e a Lecce, con la partecipazione di Cateno De Luca e di Laura Castelli, presidente del Movimento e già vice Ministro dell’Economia nei Governi Conte e Draghi.