– Penultimo posto in classifica occupato dal Bitonto di mister Santoruvo, nonostante i sette punti conquistati nelle ultime cinque: come si prepara uno scontro diretto così delicato in chiave salvezza?
“Domani affrontiamo un avversario in crescita, che ha totalizzato nove punti nelle ultime sette: è una squadra difficile da affrontare, perché è organizzata e lavora bene. Bisognerà avere un atteggiamento positivo, battagliero: è uno spareggio salvezza, e per questo tutti noi dovremo dare il 200% e spingere al massimo. Domani giochiamo in casa, e sarà lì che dovremo fare la differenza.”
– Sconfitta amara quella incassata contro il Manfredonia nella scorsa giornata, nonostante una buona prestazione dei suoi e un match tutto sommato equilibrato: su cosa bisogna lavorare in settimana per migliorare il cinismo e la lucidità negli ultimi 15 metri?
“Eravamo e siamo tutt’ora in crescita: la sconfitta ci sta, in questo girone si può vincere e perdere contro tutti. La partita però è stata affrontata con il giusto atteggiamento: siamo stati ordinati, ribattendo colpo su colpo e soffrendo pochissimo. Il risultato finale è maturato su un singolo episodio, che ha fatto la differenza; abbiamo poi cercato di rimettere le cose a posto, creando varie occasioni da gol, ma non siamo riusciti a buttarla dentro e poi, al 90esimo, abbiamo commesso un errore tecnico e subìto il 2-0. È una sconfitta da mettere subito da parte per ripartire, come abbiamo fatto in settimana, lavorando con serietà e spensieratezza. Abbiamo preparato la gara di domani tenendo conto del valore del nostro avversario ma, allo stesso tempo, con la consapevolezza di poterla vincere: faremo il massimo per ottenere i 3 punti.”
– L’incontro di domani andrà in scena nuovamente allo stadio Antonio Bianco davanti ai vostri tifosi, con il successo nel derby ancora ben impresso nella mente dei gallipolini: secondo lei il fattore stadio sarà determinante ai fini del risultato finale?
“Noi dobbiamo pensare in primis a preparare la partita con il massimo della concentrazione, dell’atteggiamento, della voglia e della determinazione. Mettendo insieme poi lo spirito che ha questa squadra e il supporto dei nostri tifosi, che ci danno sempre una mano, dobbiamo essere bravi a creare quell’atmosfera che permetterà di aumentare l’intensità e di battagliare per tutti i 90 minuti. Mi auguro che ci siano tanti gallipolini allo stadio domani: saranno importantissimi per questo rush finale, e tutti noi abbiamo bisogno della nostra gente, la squadra necessita della loro presenza.”
– Situazione infortunati in casa giallorossa: quali sono le condizioni generali della squadra?
“La squadra sta bene, è in dubbio solo uno dei nostri che ha accusato un piccolo infortunio: vedremo se sarà recuperabile per domani. Per il resto siamo al completo, sarà una vera e propria battaglia: domani voglio vedere 23 cani affamati, che spingano al massimo per raggiungere l’obiettivo salvezza.”