Quanto possono incidere cultura, sport e formazione sul futuro di Lequile? Che ruolo può avere il Convento di San Francesco?
Se ne discuterà sabato 17 febbraio, a partire dalle 16.30, nel terzo tavolo partecipativo organizzato presso la sede dell’associazione “Idee in Comune”, in via Michelangelo 6 a Lequile, nei pressi della Bcc Leverano.
Sabato pomeriggio, ad accompagnarci in questo percorso di costruzione di “idee in comune”, saranno presenti tre ospiti che racconteranno le loro esperienze e i loro punti di vista: Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia con deleghe a Formazione e Lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione professionale, Luigi De Luca, Direttore del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce e dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia e Luigi Renis, Delegato CONI Lecce e Presidente provinciale Lecce ANSMeS.
Obiettivo del tavolo tematico è quello di costruire, attraverso un confronto aperto, un’idea comune sui temi chiave per il futuro di Lequile, anche in vista delle prossime elezioni amministrative: ovvero cultura, formazione, sport e associazionismo.
Tra i tanti argomenti da affrontare, quello relativo alla rigenerazione del patrimonio, per favorirne la riappropriazione e far nascere nuovi luoghi di aggregazione in cui sperimentare e realizzare attività di studio, lavorative, formative, artistiche, culturali, sportive, ricreative. A tal proposito parleremo di come far rivivere il Convento di San Francesco, uno dei luoghi simbolo di Lequile, da tempo abbandonato e dimenticato.
L’incontro, aperto a tutti, sarà moderato da Cristian Filieri, Presidente dell’associazione “Idee in Comune”.
Il quarto appuntamento del percorso partecipativo, organizzato dall’associazione, è in programma per il 24 febbraio.
Le info sul programma degli incontri sono disponibili su https://ideeincomunelequile.it