Hdl Nardò Basket e Weegrenit Urania Milano giocheranno prima di tutte le altre squadre di A2 questa seconda giornata della fase a “orologio”. L’indisponibilità nel prossimo weekend dell’ex Palalido (oggi Allianz Cloud) di piazzale Stuparich ha indotto il club meneghino a chiedere di anticipare il confronto con i granata a domani, giovedì 15 febbraio, alle ore 20:30. È una sorta di derby tra due compagini in evidente sofferenza, che non passano il momento migliore della propria stagione. Hdl e Weegrenit, infatti, hanno perso cinque delle ultime sei partite, ma il debutto nella fase a “orologio” ha riservato destini opposti. Milano è stata bastonata a Udine (90-72), mentre Nardò ha avuto ragione di Latina dopo 40 minuti di pura sofferenza. I favori del pronostico domani sono per i padroni di casa, che hanno chiuso la stagione regolare appena alle spalle delle big del girone Verde e che contano, tra le altre cose, sullo spirito di rivalsa dell’ex di turno, Andrea Amato, e sulla condizione crescente di Gerard Beverly, che è rientrato da qualche settimana dopo un lungo stop per un problema a un ginocchio.
Luca Dalmonte ha un’idea chiara di quello che occorrerà all’ombra della Madonnina. “Serve – sottolinea il coach del Toro – la capacità nostra di preparare in breve tempo questa partita e quindi serve massima attenzione per focalizzare i punti di forza di Milano, che è una squadra che secondo me ha fatto molto bene la stagione regolare. Ha ottenuto risultati malgrado l’assenza prolungata di Beverly, un infortunio che ha portato la società a firmare Landi. E quindi oggi sono una squadra molto profonda, con doppi ruoli ben coperti, tantissimo talento offensivo, con pericolosità interna e sul perimetro. È un team che ha un nucleo forte da anni, da Amato a Montano e Piunti, quindi giocano una pallacanestro ormai consolidata. È necessario avere un’idea chiara su quello che sarà il piano partita. Serve anche il supporto di una grande efficienza nell’uno contro uno”.
Alla vigilia della trasferta lombarda ha parlato anche capitan Andrea La Torre. “Avevamo tanto bisogno della vittoria con Latina – spiega – anche se non è stato semplice. È stata una partita in cui tutti quanti abbiam dovuto sacrificarci e, grazie allo sforzo di squadra e al sostegno del pubblico, ce l’abbiamo fatta. È stata una grande boccata d’ossigeno e adesso possiamo guardare la prossima gara con più positività. A Milano sarà un impegno difficile, come lo sono tutti, servirà molta concentrazione e un grosso sforzo fisico, in questi pochi allenamenti che abbiamo, stiamo cercando di prepararci bene. In questa fase tutti i punti sono importanti e vogliamo preparare ogni partita come se fosse l’ultima”.
Urania-Hdl si gioca, dunque, domani, all’Allianz Cloud (ex Palalido) di piazzale Stuparich a Milano. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri del match saranno Alessio Dionisi di Fabriano (An), Nicolò Bertuccioli di Pesaro (Pu) e Alex D’Amato di Tivoli (Rm).
La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.