Giornata mondiale contro il cancro, proiezione del film “Semplicemente, sulla luna”

Giornata mondiale contro il cancro, proiezione del film “Semplicemente, sulla luna”

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’OMS, sarà proiettato nella sala Open Space di Palazzo Carafa lo short film “Semplicemente, sulla luna”, scritto e diretto dalla regista Annaelena Rispoli e tratto dal romanzo “Scriverò tutto domani” di Giulia Romano.

L’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle 18 nella sala Open Space di Palazzo Carafa, in Piazza Sant’Oronzo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce e dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Lecce.

Il film mette in scena la vera storia di Giulia Romano, ventenne leccese venuta a mancare a causa di una neoplasia a soli cinque mesi dalla diagnosi. Nel racconto cinematografico trovano spazio i sentimenti che Giulia ha espresso nel suo scritto: la spensieratezza che accompagna la giovane età, la bellezza della vita e la sua caducità di fronte all’irrompere di una malattia capace di cambiare ogni cosa in un attimo.

All’iniziativa saranno presenti il sindaco Carlo Salvemini e l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo, insieme alla regista Annaelena Rispoli e all’oncologo Giuseppe Serravezza, fondatore di Lilt Lecce.

Previsti gli interventi di Daniela Nuzzo, madre di Giulia, di Denise Cimino, protagonista del film e Nik Manzi attore e casting director. Letture a cura dell’attrice Agnese Perrone.
Modera la serata Claudia Ingrosso.