In…Segno di Maria: il 21 dicembre, a Novoli, un concerto-meditazione in onore dell’Odegitria, Vergine di Costantinopoli

In…Segno di Maria: il 21 dicembre, a Novoli, un concerto-meditazione in onore dell’Odegitria, Vergine di Costantinopoli

Novoli (Le) – “In…Segno di Maria”, progetto culturale dell’associazione Fucina Sociale, è un viaggio che intreccia, tra parole e musica, la figura sacra dedicata alla Madonna di Costantinopoli ed ai canti della tradizione natalizia.

Giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 19, la piccola chiesetta dell’Immacolata, in vico Mazzotti, ospiterà un incontro di preghiera in musica dedicato proprio alla Madonna dell’Odegitria, la cui antica icona vi è qui custodita.

Il percorso offre lo spunto per vivere l’atmosfera del Natale attraverso l’ascolto di brani che, caratterizzano da sempre il solenne momento della Natività Cristiana. Del ricco repertorio liturgico, spuntano le Pastorali e Ninne Nanne, care alla tradizione del territorio salentino, più precisamente quelle del compositore gallipolino Vincenzo Alemanno, di cui si eseguirà l’Oratorio di Natale Salve Regina.

Dall’Ave Maria di G. Verdi, a quella di A. Piazzolla, di L. Berstein ed altri ancora, scorrono immagini e rivivono solo alcune, tra le infinite pagine della letteratura classica e contemporanea dedicate alla Vergine Maria.

La performance musicale è affidata ad Enrico Tricarico (pianoforte), Alessandro Gazza (fisarmonica) e Serena Scarinzi (mezzosoprano). Direzione artistica a cura di Roberta Epifani.