Con il Quintetto di Ottoni della Banda Musicale della Guardia di Finanza

Con il Quintetto di Ottoni della Banda Musicale della Guardia di Finanza

Sarà il Quintetto di Ottoni della Banda Musicale della Guardia di Finanza ad impreziosire quest’anno il consueto appuntamento di Opera Prima ed AIL di scena presso il Centro Congressi del Complesso Ecotekne di Lecce. In programma sabato prossimo, 16 dicembre, alle ore 19.45, Brass Quintet for AIL prevede un programma variegato, con una selezione di brani capace di coprire interi secoli di storia della musica, attraversando generi e autori, da Vivaldi a Carosone.

Si tratta del quinto appuntamento della sesta Stagione Concertistica di Opera Prima, normalmente di scena al Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le). Si accede per invito. INFO: AIL LECCE, viale Don Minzoni, 11 Lecce, 0832343459 e 3939941669. Dettagli su www.aillecce.it

Lo ‘spezzone’ della Banda della Guardia di Finanza costituito da un quintetto d’ottoni (alla tromba Michele Lotito e Giovanni Perciante, al corno Fernando Servidone, al trombone Salvatore Fragapane e alla tuba Fabrizio Della Corte, tutti Luogotenenti carica speciale) apre il concerto con Byrd, compositore inglese particolarmente apprezzato per le sue doti contrappuntistiche e la produzione sacra in lingua latina dalla Regina Maria Tutor, di cui ricorrono i quattrocento anni dalla morte. L’arrangiamento per quintetto di The Earl of Oxford’s March, originariamente chiamato Marche Before the Battell, è uno dei possibili esempi di musica strumentale nella produzione del compositore, nel quale i ritmi puntati, gli squilli di trombe e degli ottoni hanno la capacità di rievocare un intero mondo. Con il Concerto in Re maggiore di Vivaldi si aprono le porte del Barocco di cui l’autore è uno dei più riconoscibili rappresentanti.

Di piena tradizione bandistica sono le fantasie e gli adattamenti tratti dal mondo dell’opera. SI ascolterà il celeberrimo Intermezzo di Cavalleria rusticana di Mascagni in cui l’ambientazione di chiave verista e una spiccata passionalità fa da sostanza ad una delle pagine sinfoniche di più bella riuscita e fattura di tutto il mondo dell’opera lirica. Amico fraterno di Mascagni, Puccini, è identificato nel mondo come il maggiore rappresentante della schiera degli operisti italiani di tutti i tempi, le sue opere ancora oggi risiedono sul podio delle opere più rappresentate al mondo. Tra queste spicca per fama e bellezza Bohème, la storia di un amore umano, vero, sublimato dalla morte che lo rende eterno. Il Valzer di Musetta è la romanza che Musetta con fare civettuolo interpreta per catturare le attenzioni di Marcello. La leggerezza dell’amore giovanile e la freschezza dell’orchestrazione costituiscono un’antitesi della vita dei protagonisti alle prese con le difficoltà del menage quotidiano. L’ultima parte del programma costituisce un omaggio alla musica d’uso del secondo novecento con le diverse uscite che vanno dal Giulietta e Romeo di Rota portata alla fama grazie alla collaborazione con Zeffirelli da cui segue la trasposizione cinematografica del lavoro teatrale, fino al jazz di Irving Berling con Put on a Ritz passando per la famosa Tu vo’ fa l’americano.

Brass Quintet for AIL è organizzato da Associazione Opera Prima e Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con il patrocinio dell’Università del Salento.

 

LA SESTA STAGIONE OPERA PRIMA, fino al 20 aprile 2024

La Stagione Concertistica di Opera Prima è realizzata dall’omonima associazione musicale con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia.

Opera Prima con questa sesta stagione ha voluto disegnare un percorso artistico e culturale molto vario sia nei generi che nelle forme, affidando a musicisti di grande prestigio e a giovani emergenti di assoluto valore, la presentazione di un repertorio incredibilmente articolato e complesso, attivando collaborazioni con Istituzioni Concertistiche storiche e di grande spessore organizzativo come Lucca Classica e il Centro Paolo Grassi di Martina Franca (Ta), e dedicando, non per ultimo, ai più piccoli consumatori di musica, i musicisti di Sistema Musica Arnesano, il tanto desiderato pubblico di domani, produzioni di incondizionato valore artistico.

La Stagione Concertistica 2023-24 si conferma, dunque, punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, con un ricco e originale programma di concerti tradizionalmente previsti il sabato sera, affidati ad alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena musicale pugliese e nazionale.

Fino al 20 aprile 2024dieci appuntamenti, trenta artisti, un programma che attraversa gli stili, con organici molto vari tra loro.

Il cartellone è incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività concertistica di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti.

I riflettori saranno puntati anche quest’anno sulle giovani promesse, ribadendo l’impegno dell’Associazione a sostenere la vita artistica dei musicisti nell’impegnativo cammino professionale che hanno scelto per la vita. Attenzione verrà data anche alle realtà musicali di qualità del territorio, per dimostrare che non è necessario andare oltre confine per trovare proposte interessanti, ma bisogna, invece, tenere lo sguardo ben saldo intorno a sé.

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

L’anno nuovo comincia il 6 gennaio con una produzione di grande valore musicale e umano “Lutja e Adriatikut” con il violoncellista Redi Hasa e il fisarmonicista Rocco Nigro in cui visioni, ricordi, colori e sentimenti diventano una narrazione di grande impatto emotivo e artistico. Il 27 gennaio, lo spettacolo “L’inimitabile. D’annunzio, immaginifico poeta” di e con Isabel Russinova, con il soprano Sara AllegrettaVincenzo Rana al pianoforte e Rodolfo Martinelli Carraresi, alla regia. Il consolidato duo formato da Ludovica Rana al violoncello e Maddalena Giacopuzzi al pianoforte il 24 febbraio proporrà “Romanza”; il 10 marzo il Coro Dilecta Musica diretto da Vincenzo Damiani, con la partecipazione al pianoforte di Carlo Maria Barile, eseguirà “Northern Lights” un viaggio nella musica vocale del XX secolo dagli USA al nord Europa. Concluderà la Stagione, il 20 aprile, il recital intitolato “Canzoni per un lungo viaggio – da Parigi a Hollywood e Broadway passando per l’America Latina” del soprano Margherita Rotondi e del pianista Vincenzo Cicchelli – anche questo il risultato di un CD pubblicato nel 2022.

LA CONTINUA RICERCA DI OPERA PRIMA

Un impaginato musicale, quello di Opera Prima, frutto di una continua ricerca in cui eccellenza e rinnovamento sono i paradigmi perseguiti con costante impegno grazie anche alla collaborazione con realtà artistiche di prestigio e alla presenza di artisti e nuove ed eterogenee linee di programmazione artistica.

A proposito di nuove collaborazioni, le produzioni con il duo Pagano/Spada e Radchenko/Gromoglasova, che fanno parte del Progetto Speciale del MIC, saranno replicate a Lucca Musica e al Centro Paolo Grassi di Martina Franca.

Si rinnova anche per il 2023 la collaborazione con AIL l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma nel ricordo di Marco Arnesano, il giovane amico della comunità arnesanese, scomparso nel 2019.

“Opera Prima investe incessantemente in una capillare opera di formazione musicale mirata alla diffusione e fruizione della musica come patrimonio universale che deve essere reso accessibile a tutti, in particolare alle nuove generazioni, che saranno gli spettatori e i protagonisti del domani – dice Vincenzo Rana. Esserci costantemente sul territorio è un pubblico servizio e un presidio socioculturale che risponde a una pubblica necessità: fare comunità, in questo momento di grande trasformazione, è ancora più importante.

Programmare ogni anno una nuova Stagione Concertistica è come rigenerarsi: si studia cosa offrire e come rendere felici gli spettatori, come arrivare e nutrire le loro anime e noi di Opera Prima quest’anno abbiamo, ancora una volta, cercato di dare il meglio di noi stessi, per essere sempre più vicini al nostro pubblico che ci segue con immutato interesse”.

Per info e prenotazioni 3274562684.

Dettagli su www.associazioneoperaprima.com

Azzurra De Razza

Addetto stampa

3387755897 – azzurraderazza@gmail.com

Quintetto di Ottoni della Banda Musicale della Guardia di Finanza

Tromba              Lgt.C.S. Michele Lotito

Tromba              Lgt.C.S. Giovanni Perciante

Corno                 Lgt.C.S. Fernando Servidone

Trombone           Lgt. C.S. Salvatore Fragapane

Tuba                   Lgt. C.S. Fabrizio Della Corte

PROGRAMMA

William Byrd (Arr.Michele Lotito)                            The Earl of Oxford’s March

Antonio Vivaldi (arr.Fabrizio Della Corte)                 Concerto in Re maggiore – I tempo

Pietro Mascagni (Arr. Fernando Servidone)               Intermezzo da Cavalleria Rusticana

Giacomo Puccini                                                      Valzer di Musetta

                                                                        da Bohème

Bacalov Piccioni Morricone (Arr. Vittorio Pasquale)  Tribute for three

Nino Rota (Arr. Vittorio Pasquale)                           Romeo e Giulietta

Renato Carosone (Arr. Fernando Servidone)            Tu vuó fa l’americano

Irving Berling (Arr. Fabrizio Della Corte)                  Put on the Ritz