sabato, Novembre 9, 2024
Google search engine
HomeSenza categoriaPresentazione “Next Generation Salento III”

Presentazione “Next Generation Salento III”

Saranno presentati venerdì 15 dicembre, alle 10.30, presso la sala conferenze della CCIAA di Lecce i risultati della terza edizione di “Next Generation Salento”, il progetto promosso da Confartigianato Imprese Lecce, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Lecce, pensato per rafforzare il dialogo tra il mondo dei giovani e le piccole medie imprese salentine.

 

Il progetto è rivolto in prevalenza agli studenti degli istituti scolastici superiori e alle imprese del territorio. L’obiettivo dell’indagine è rilevare il grado di soddisfazione della popolazione scolastica rispetto all’innovazione dei programmi didattici, alla loro congruenza rispetto alle prevedibili opportunità del mercato del lavoro, la consapevolezza sulle nuove sfide del sapere e della società: la transizione ecologica, quella digitale, le prospettive dell’intelligenza artificiale, la rivoluzione energetica, interpretate anche dalla parte delle PMI.

Tra le novità dell’edizione 2023, il concorso di idee sulla Transizione Digitale ed Ecologica: gli studenti, con l’affiancamento di docenti, si sono cimentati nella ideazione di un progetto d’impresa, relativo ad un prodotto, un processo, un servizio che possa essere realizzato in un’azienda artigiana della provincia di Lecce nel corso del 2024, con il supporto di Confartigianato Lecce.

Tutti i risultati dell’indagine realizzata con il progetto saranno presentati in un incontro pubblico dal quale dovranno scaturire nuove azioni e sinergie tra gli operatori del territorio. I saluti istituzionali sono affidati al presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Lecce Mario Vadrucci, e al presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo. Interverrà il segretario provinciale di Confartigianato Lecce Emanuela Aprile. Durante l’incontro saranno premiati gli studenti vincitori del concorso per progetti innovativi.

Alle 11.30, poi, sarà presento il nuovo sito web di “Le vie dell’artigianato-Percorsi accoglienti” il progetto avviato nel 2020 che riunisce le eccellenze dell’artigianato e le tipicità artistiche e agroalimentari del Salento. Il portale è stato arricchito con il progetto fotografico “Le Vie del Ritratto” e “Botteghe storiche” con l’elenco delle attività locali che hanno avuto il particolare riconoscimento dalla Regione Puglia. Interverrà il vice segretario di Confartigianato Lecce  Salvatore Vadrucci. Modera il giornalista Ettore Bambi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments