L’assessorato alla Mobilità sostenibile ha istituito fino al prossimo 7 gennaio un corridoio pedonale protetto all’incrocio fra via Trinchese e via Nazario Sauro, dove, sopratutto in questo periodo di festa, c’è un intenso traffico di pedoni generalmente disordinato per raggiungere piazza Mazzini.
Il corridoio temporaneo è delimitato da transenne che fungono da sbarramento del flusso veicolare per consentire ai pedoni provenienti da via Trinchese e diretti verso la parte centrale di Piazza Mazzini di raggiungere in maniera sicura gli attraversamenti pedonali a ridosso del civico 2 di piazza Mazzini, evitando di incrociare i percorsi con quelli delle auto. Il corridoio garantisce la piena fruibilità della piazza senza limitazioni alle auto e senza inibire aree di sosta.
«Questo corridoio pedonale è una sperimentazione – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – che abbiamo deciso di attuare per cercare di risolvere un annoso problema: la commistione rischiosa fra pedoni e auto che si viene a creare all’incrocio fra via Trinchese e via Nazario Sauro, soprattutto in questo periodo festivo, che ci auguriamo servirà anche a rendere più fluido il traffico veicolare su via Nazario Sauro. Un ulteriore intervento a tutela della sicurezza dei pedoni che si somma ai provvedimenti che, nella stessa zona, attuiamo nei weekend e nei festivi alla circolazione delle auto in via Liborio Romano e in via Fabio Filzi. Con l’unica differenza che questo corridoio pedonale sarà attivo tutti i giorni, tutto il giorno, fino al 7 gennaio».