Festival Organistico Salentino

Festival Organistico Salentino

Concerto OLeS nell’ambito del FOS, Festival Organistico Salentino, 12 dicembre, Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio

 

La Oles torna in queste giornate ormai natalizie con un concerto particolarmente interessante. Un concerto per orchestra e organo , ultimo appuntamento in cartellone del Festival Organistico del Salento, in programma martedì 12 dicembre alla Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio di Lecce (ore 19.30). 

Protagonisti della serata, a ingresso libero, sono l’ensemble da Camera OLeS, diretta per l’occasione da Eliseo Castrignanò, e Francesco Scarcella, organista clavicembalista e direttore artistico del FOS, impegnato all’organo Vincenzo Mascioni (del 1935).

Il concerto prevede l’esecuzione del Concerto in Fa maggiore per organo e orchestra op. 137 n. 1 di Joseph Rheinberger, in prima assoluta per la Puglia. Raramente eseguito per la complessa articolazione tra organo a canne e orchestra. A seguire, la Serenata per orchestra d’archi in Mi maggiore op. 22 di Antonín Dvořák, una delle pagine più apprezzate dell’autore. Completa il concerto il Preludio per organo e orchestra d’archi di Eriberto Scarlino, a 110 anni dalla sua prima esecuzione a Venezia del 1913.

Sul podio, a dirigere l’ensemble, il Maestro Eliseo Castrignanò, il cui rapporto con la Oles è radicato nella storia di questo complesso orchestrale. Dopo anni di esperienza come pianista collaboratore e maestro del coro in diversi teatri del mondo, Castrignanò ha studiato direzione d’orchestra con maestri di fama internazionale a Milano, Firenze e Copenaghen. In settembre è stato pubblicato per Amadeus, prestigiosa rivista musicale, un cd di musiche di George Gershwin in cui Castrignanò dirige l’Orchestra del Conservatorio Arrigo Boito di Parma con Roberto Cappello al pianoforte.