Al via da domani e fino a domenica a Campi salentina, con una cerimonia in piazza Libertà che si sposterà al Cineteatro Excelsior – Carmelo Bene in caso di pioggia (ore 9.30), la ventitreesima edizione della Città del Libro, rassegna letteraria (ma non solo) che torna a mobilitare la cittadina del Salento dopo sei anni di assenza dovuti ad un’opera di necessario risanamento e al triennio del Covid.
Settantaquattro, 14 laboratori, 120 autori coinvolti. La novità però di questa edizione saranno i luoghi che ospitano l’appuntamento, non più alloggiato al quartiere fieristico di Campi ma “diffuso” nel centro storico della città: il cine-teatro Excelsior, fresco di ristrutturazione e intitolazione a Carmelo Bene, Piazza Libertà e le sue chiese – Santa Maria delle Grazie e Sant’Oronzo – la sala “Don Pietro Serio”, il Centro pastorale, l’area dei Giardini di Casa Prato.
Un’edizione ricca come da tradizione di ospiti di richiamo nazionale – tra questi Marco Bonini, Giuseppe Cruciani, Ferdinando “Fefè” De Giorgi, Diego De Silva, Clio Evans e Lele Spedicato, Dario Vergassola, Tiziana Ferrario, Gabriella Genisi, Luca Sommi, Federico “Osho” Palmaroli – ma anche di autori legati al territorio e alle sue dinamiche, alchimia perfetta per contrassegnare l’edizione della ripartenza, la ventitreesima volta di una manifestazione culturale che ha reso Campi salentina famosa in Italia. Nata nel 1995, la Città del Libro è stata infatti designata nel 2008 “Migliore manifestazione italiana di promozione del libro e della lettura” dal “Centro per il libro e la lettura” costituito presso il Ministero della Cultura. Consequenziale, dunque, un nuovo layout capace di traghettare l’iniziativa nel presente senza rinnegare il passato, un’inedita Città del libro “diffusa” nel centro storico per valorizzare l’antico e consentire ai visitatori di apprezzare i gioielli storici e architettonici della città:
Sarà un’edizione inclusiva, sostenibile, multimediale, multi-espressiva: non a caso il claim 2023 è “La cultura (che) cambia”, in ossequio alla capacità di questa straordinaria risorsa di essere sintesi dei tempi in atto, ma pure elemento di cambiamento per chi è sensibile ai suoi richiami. Sarà un “viaggio” – ecco l’altro filo conduttore dell’edizione 2023 – tra le forme espressive della contemporaneità, dal digitale alla fiction, appunto. Emblematica in tal senso, per esempio, la sezione riservata alle graphic novel, realizzata in collaborazione con la Scuola del fumetto di Lecce “Lupiae Comix” (gruppo Grafite), come pure lo spazio “Food & Book”, dedicato alla scoperta dei sapori perduti, dove sotto la guida dello chef Giorgio Falconieri si rinnoverà la storia di molti piatti salentini, preparati insieme ai professionisti dell’Associazione Italiana Cuochi Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna e dello scrittore Massimo Vaglio. Ospite della Città del Libro, però, anche Luca Pappagallo, chef tra i più amati del web grazie (ma non solo) al portale di ricette Casa Pappagallo. E poi grande attenzione agli scrittori dai cui libri sono state tratte fiction, spettacoli teatrali, installazioni artistiche e molto altro.
Non mancheranno le attrattive per i più piccoli, come ad esempio le mascotte di Pera Toons. Come già detto, infatti, una delle parole d’ordine di quest’edizione sarà “inclusività” a 360 gradi: proprio per questo alcuni appuntamenti della Città del Libro 2023 vedranno la partecipazione di Grazia Turco, interprete e insegnante LIS – il linguaggio dei segni – insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Mattarella. Grazie poi ad un accordo con il Liceo “Virgilio-Redi” di Lecce, uno specifico progetto di alternanza scuola-lavoro permetterà agli studenti di essere d’ausilio attivamente durante i vari eventi.
Altra caratteristica infine dell’edizione di quest’anno, come già evidenziato, la sostenibilità: per limitare l’uso di carta, infatti, si potranno consultare tanto la mappa quanto il programma della manifestazione attraverso i QR code apposti sui manifesti e sui materiali predisposti per l’occasione.
Partner della Città del Libro sono quest’anno, oltre al Comune di Campi Salentina, Camera di Commercio, Teatro Pubblico Pugliese, Unione dei Comuni del Nord Salento. L’iniziativa gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento.
IL PROGRAMMA di DOMANI (GIOVEDì 23 NOVEMBRE)
PIAZZA LIBERTÀ (CINETEATRO EXCELSIOR IN CASO DI PIOGGIA)
ore 09.30
Cerimonia inaugurale
ore 20.00
CANTO ALLA LUNA. VERSI NEL TEMPO DEDICATI ALLA LUNA
Letture itineranti a cura del gruppo teatrale “Che bella compagnia”. Costumi offerti dalla compagnia di danze storiche “Tempus saltandi”. La performance sarà realizzata da Rita Cantoro, Francesco Tauro, Francesca Grasso, Nadia Tulipano e Vincenzo Iacoviello.
PRESIDIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA (Campi Salentina) ore 20.00
LA MEDICINA NARRATIVA NELLA PRATICA DI CURA
Incontro organizzato dalla Commissione Istituzionale ASL Lecce. Interviene Stefano Rossi (direttore generale ASL Lecce).
CINETEATRO ore 11.00
RICCARDO CESARI
HAI NASCOSTO QUESTE COSE AI SAPIENTI. DON LORENZO MILANI, VITA E PAROLE PER SPIRITI LIBERI (GIUNTI 2023)
In questo libro Riccardo Cesari, economista finissimo e studioso appassionato, racconta l’avventura umana e intellettuale di Loren- zo Milani, spogliandola di tutte le incrostazioni ideologiche che da più parti l’hanno avvolta, e ci restituisce la parabola visionaria di un uomo capace di mettere tutta la cultura del suo tempo e la millenaria tradizione cristiana al servizio di un pensiero libero, trascinante, rivoluzionario, che arriva con tutta la sua forza fino a noi.
ore 12.00
LORENZO MILANI COMPARETTI
L’UOMO CHE ANTICIPÒ IL FUTURO E FECE LA DIFFERENZA
Spettacolo teatrale a cura di Fausto Cino e “Il mercato dei sogni”.
Saluti di Alessandro Conversano (assessore ai Servizi sociali del Comune di Campi Salentina). Introduce Paola Calò (direttrice CSM Campi-ASL Lecce).
“Il mercato dei sogni” è un’associazione socioculturale che promuove le esperienze e le abilità artistiche, culturali e artigianali acquisite da persone con disagio psichico.
ore 16.00
LUCA PAPPAGALLO
LA CUCINA PER TUTTI DI CASA PAPPAGALLO (VALLARDI 2023)
Dialoga con l’autore Laura Palmariggi.
Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web; ha fondato uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Si considera un «cuciniere curioso».
ore 17.15
CARLO GALLI
DEMOCRAZIA, ULTIMO ATTO? (EINAUDI 2023)
Introduce e modera Giulia Gigante. Dialoga con l’autore Jacopo Versienti.
Carlo Galli è filosofo, editorialista politico del quotidiano «La Repubblica» e deputato. Professore di Storia delle dottrine politiche, è direttore della rivista «Filosofia Politica». Nel suo libro analizza lo stato di salute della democrazia in Occidente dopo il 1989.
ore 18.30
SANDRO FRISULLO
IL POPOLO SENZA PARTITI. RIFONDARE I PARTITI (SPAGINE 2022) Dialogano con l’autore Alessandro Delli Noci, Fabrizio Quarta edEgidio Zacheo.
ore 19.45
CANDIDA LIVATINO
GRAFOLOGIA E CRIMINOLOGIA. KILLER E VITTIME ANALIZZATI ATTRAVERSO LA LORO SCRITTURA (MURSIA 2023)
Dialoga con l’autrice Maria Chiara Landolfo.
Candida Livatino è giornalista pubblicista e perito grafologo, specializzata in diverse aree della grafologia. Nel suo libro mette a nudo le personalità di coloro che nel nostro Paese si sono macchiati di atroci delitti (come Michele Buoninconti, Matteo Messina Denaro, Andrea Volpe).
ore 21.00
CLIO EVANS E LELE SPEDICATO
DESTINI (MONDADORI 2022)
Dialogano con gli autori Laura Palmariggi e Giovanna Rizzo.
Clio Evans è attrice e scrittrice. Lele Spedicato è il chitarrista dei Negramaro. Con il racconto delle loro vite e la testimonianza della loro battaglia contro la malattia Clio Evans e Lele Spedicato mandano un messaggio di speranza.
Voce recitante: Cristina Fasano. Accompagnamento al pianoforte: Giacomo Fronzi.
CHIESA DI SANT’ORONZO ore 11.00 (replica ore 12.00)
LA GRANDE AVVENTURA CON MATTEO SABATO
Laboratorio alla scoperta dei libri e delle storie più belle per piccoli lettori.
ore 16.00
PAOLO MIGGIANO
C’È ANCORA TEMPO. STORIE DI DONNE CHE RESISTONO (TERRA SOMNIA 2022)
ore 17.15
ANNARITA FAVALE
LASCIAMI DIRE (ESPERIDI)
Dialoga con l’autrice Angelo Murrone.
ore 18.30
ANNA MARIA BENONE
40+1. QUARANTA POESIE PIÙ UN MONOLOGO (CONTROLUNA 2023) Dialoga con l’autrice Annamaria Antonucci.
ore 19.45
DAVID ELBER, GIULIANA IURLANO, ANTONIO DONNO
IL SIONISMO AMERICANO TRA LE DUE GUERRE MONDIALI (LE LETTERE 2023) Introduce e dialoga con gli autori Carmelo Caramia.
GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 19.30
ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
Show cooking a cura dello chef Giorgio Falconieri e di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna).
Accompagnamento musicale a cura di Domenico Zezza (violinista).
ore 16.00
PAOLO MIGGIANO
C’È ANCORA TEMPO. STORIE DI DONNE CHE RESISTONO (TERRA SOMNIA 2022)
ore 17.15
ANNARITA FAVALE
LASCIAMI DIRE (EDIZIONI ESPERIDI) Dialoga con l’autrice Angelo Murrone.
ore 18.30
ANNA MARIA BENONE
40+1. QUARANTA POESIE PIÙ UN MONOLOGO (CONTROLUNA 2023) Dialoga con l’autrice Annamaria Antonucci.