“A seguito della nostra denuncia e richiesta di chiarimenti sul bando lampo Pass Laureati 2023, rimasto aperto per appena 21 ore, la Regione ha deciso di riaprire la finestra telematica per la presentazione delle candidature. La determina, pubblicata oggi sul portale Sistema Puglia, prevede l’apertura della procedura telematica dalle 10 di domani, 15 novembre, alle 12 del 22 novembre”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali Antonio Gabellone, Paolo Pagliaro, Gianni De Blasi e Paride Mazzotta.
“Accogliamo con soddisfazione – aggiungono i consiglieri regionali – questo provvedimento, che restituisce ai giovani laureati pugliesi la possibilità di ottenere un aiuto dalla Regione per poter sostenere i costi dei master post lauream ed accrescere così le proprie competenze. Il precedente bando era rimasto aperto per meno di un giorno per esaurimento delle risorse disponibili. Per questo – su segnalazione del consigliere comunale del centrodestra a Lecce, Andrea Pasquino – avevamo chiesto l’audizione dell’assessore al diritto allo studio, istruzione e università, Sebastiano Leo, affinché desse spiegazioni in merito”.
“Ci sembra opportuna anche la decisione di innalzare la soglia del reddito Isee per l’accesso al bando a 35mila euro. Crediamo che il diritto allo studio e alla formazione vada salvaguardato ed esteso il più possibile, per consentire ad un’ampia platea di giovani di migliorare le loro competenze per avere maggiori opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro”. Concludono Antonio Gabellone, Paolo Pagliaro, Gianni De Blasi e Paride Mazzotta.