Preoccupa la sorte degli ostaggi, sgomento per la brutalità di Hamas
Voglio esprimere anche in questa aula la vicinanza umana alle famiglie delle vittime del terrificante attacco di Hamas del 7 ottobre.
La mia grande preoccupazione è per la sorte degli ostaggi e il mio sgomento è per la brutalità di Hamas”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante le comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo.
“Richiediamo con forza il rilascio degli ostaggi – ha aggiunto – a partire da donne, bambini e anziani”.
L’intera Aula si è levata in piedi ad applaudire quando la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha manifestato “vicinanza alle vittime della violenza di Hamas”.
“Sono convinta che lavorare concretamente, e con una tempistica definita, a una soluzione strutturale per la crisi israelo-palestinese sarebbe anche il modo più efficace possibile per svelare il bluff di Hamas agli occhi dei palestinesi e contribuire a sconfiggerlo”, ha affermato la premier.
“Ho deciso di partecipare personalmente alla conferenza del Cairo, scegliendo di essere l’unica nazione membro del G7 a partecipare a livello di leader”. Questo “perché considero vitale, in questa fase, il dialogo con i Paesi arabi e musulmani – e l’Italia svolge storicamente un ponte di dialogo tra Europa, Mediterraneo Medio Oriente – per impedire che si cada nella trappola di uno scontro tra civiltà”, ha affermato Meloni.