È in programma venerdì 22 settembre 2023 a Parigi, presso la Sorbonne Université, un incontro bilaterale di collaborazione scientifica tra la stessa Sorbonne Université e l’Università del Salento. Moderato dal professor Jean-Luc Marion de l’Académie française, con la partecipazione dei professori Jean-Robert Armogathe e Giulia Belgioioso, l’incontro si svolgerà dalle ore 18 nella “Salle des actes” e sarà dedicato alla celebrazione dell’Équipe Descartes e dei 51 anni del “Bulletin cartésien”, il principale strumento bibliografico degli studi cartesiani, pubblicato in partnership dal Centre d’études cartésiennes parigino e dal Centro Dipartimentale di Studi su Descartes – ‘Ettore Lojacono’ dell’Università del Salento su www.cartesius.net.
I lavori saranno aperti da Guillaume Fiquet, Vice-Président des relations internationales et des partenariat territoriaux et socio-économiques della Sorbonne Université, e prevedono una conferenza congiunta dei Direttori dei centri di ricerca parigino Vincent Carraud (Sorbonne Université) e di UniSalento Igor Agostini sul tema “Cinquante ans d’études cartésiennes: un bilan international”. Le conclusioni saranno a cura della Prorettrice vicaria dell’Università del Salento Maria Antonietta Aiello. Sarà presente anche l’ingegner Gabriele Conte di ClioCom, editore del sito www.cartesius.net e partner strategico di UniSalento.
«La conferenza è parte integrante dell’attività didattica del Dottorato internazionale in “Filosofia: Forme e storia dei saperi filosofici”, istituito fra la nostra Università e la Sorbonne Université, sulla scia della collaborazione avviata nel 2001 dall’attività dei due centri di ricerca gemelli e allargato nel 2013 all’Universität zu Köln», spiega il professor Agostini, «Il primo incontro bilaterale si era tenuto a Lecce il 28 maggio 2021, per celebrare il ventennale della fondazione del nostro Centro Dipartimentale. A Parigi il nuovo evento sarà preceduto da una riunione di lavoro, che ha lo scopo di rafforzare ulteriormente la partnership tra i due centri e di avviare ulteriori collaborazioni scientifiche tra le due università in altri ambiti di ricerca».
Oltre alla Prorettrice Aiello, alla riunione parteciperanno anche il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Raffaele Casciaro, il Delegato del Rettore a Promozione e finanziamenti per la ricerca Enrico Ciavolino, la professoressa Belgioioso e il professor Agostini. Per parte francese saranno presenti i rappresentanti degli istituti Observatoire des patrimoines (OPUS), Institut des matériaux (iMAT) e Sorbonne Center for Artificial Intelligence (SCAI), Bernold Hasenknopf, conseiller engagement européen, e Aurélien Roques, attaché au VP Relations Internationales, territoriales et économiques.