In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento, venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 è in programma nelle aule del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce) il primo seminario estivo della rivista di scienze sociali “Indiscipline”, edita dall’editore Morlacchi dal 2021 e pubblicata sia in versione cartacea che digitale (in open access, quindi scaricabile gratuitamente), a cadenza semestrale (http://riviste.
Dedicato al tema “Il consenso irragionevole”, il seminario è articolato nelle sessioni “Ri-comprendere i media”, “Alcune conseguenze della globalizzazione” e “Ideologie vecchie e nuove”, con gli interventi di studiose e studiosi di diverse università italiane.
«Per “consenso irragionevole” intendiamo la tendenza di settori non marginali di opinione pubblica a esprimere la propria adesione verso idee, significati, ideologie e soluzioni politiche che pure apparirebbero in contrasto con i valori democratici e costituzionali», spiega il sociologo Stefano Cristante, del Comitato di Direzione di “Indiscipline”, «Dopo le relazioni “di scenario” che analizzeranno questo fenomeno attraverso le problematiche del populismo (Alfio Mastropaolo dell’Università di Torino) e della persistenza del patriarcato (Emanuela Abbatecola, Università di Genova), gli interventi in programma partiranno dagli spunti offerti da testi recentemente pubblicati. In questo modo sarà utilizzata anche nel corso del seminario la formula delle recensioni adottata da “Indiscipline”, testi critici non stimolati dall’attuale sistema di valutazione accademica che, invece, risultano essenziali in un contesto cognitivo internazionale sempre più popolato di saggistica scientifica».
“Indiscipline” si propone di far circolare le idee e le ricerche delle scienze sociali internazionali, proponendo sia recensioni a singoli testi sia approfondimenti monografici. Dal 2021 sono stati presentati argomenti monografici sui temi dell’eguaglianza, del lavoro, della pandemia, delle crisi europee, dei linguaggi di genere, dei mass media. La rivista mette inoltre al centro di ogni numero la riscoperta di un classico (per esempio “Produzioni di merci a mezzo di merci” di Piero Sraffa e “Fine del mondo” di Ernesto De Martino).
Questo a UniSalento è il primo appuntamento seminariale di “Indiscipline”; il tema del consenso irragionevole è stato suggerito dal sociologo Franco Rositi, recentemente scomparso, al Comitato editoriale della rivista, composto da Ambrogio Santambrogio dell’Università di Perugia, Paola Borgna dell’Università di Torino e Stefano Cristante dell’Università del Salento.