Ventesima edizione – il ventennale 2004 – 2023
“l Sallentino” compie vent’anni. Il progetto, ideato e realizzato dal Centro di Cultura omonimo, presieduto da Amedeo Vittorio Calogiuri, in collaborazione con il Gruppo editoriale RadioQueen, fin dalla sua nascita nel 2004, mira a valorizzare e a promuovere le realtà socio- culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento nelle loro espressioni di talento ed eccellenza. Quella de “il Sallentino”, che vanta le medaglie della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, è un’iniziativa che nel corso dei diciannove anni ha visto insignito dei suoi prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti protagonisti di primissimo piano nazionale ed internazionale nei diversi campi di attività: capi di Stato, Presidenti del Consiglio dei Ministri, Ministri, Presidenti del Senato e di Commissioni parlamentari, Sindaci di importanti città italiane e straniere, Ambasciatori, Scienziati, Cardinali, Vescovi, Imprenditori, Scrittori, Letterati, Artisti, Registi, Compositori, Giornalisti, Direttori di Testata, Editori…
Domenica 3 settembre, alle 20.30, a Lecce, nello straordinario scenario dello storico chiostro dell’ex convento dei Teatini, a pochi passi da piazza Duomo, si svolgerà la serata d’onore della ventesima edizione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino”.
I Riconoscimenti Particolari de “il Sallentino” verranno consegnati ai salentini doc: Raffaele Casarano, Musicista, Direttore artistico del “Locomotive Jazz Festival” e Ambasciatore Unisalento per le Arti e la promozione del Territorio; Don Antonio Coluccia, prete anti droga e contro la criminalità organizzata, fondatore dell’ “Opera San Giustino” e poliziotto ad honorem per l’Impegno civile; Giorgina Specchia, Medico specialista in Ematologia ed Oncologia, già professore ordinario della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari e già Direttore del reparto di Ematologia del Policlinico di Bari.
Inoltre verranno consegnati i “Premi Speciali”: il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il
Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, a Vincenzo Sparviero, Giornalista e
Scrittore. Il “Premio alla Professionalità” a Vincenzo Pagliarulo, Medico, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce. Il Premio “Terra d’Otranto” è stato conferito agli insediamenti messapici di Muro Leccese e sarà ritirato dall’Assessore alla Cultura Bibiana Cogli e a Nardò, lo ritirerà il Sindaco Giuseppe Mellone.
Il “Premio È Donna”, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Lea Cosentino, Avvocato, Manager e Scrittrice, a Cristina Del Prete, Medico, Direttore del Dipartimento di
riabilitazione ASL Lecce e a Alessandra Quarta Conte, Avvocato, AQC Consulting Dubai.
Ai “Premi Speciali” quest’anno si aggiunge come novità anche il Premio “Giuseppe
Candido Città di Lecce”, conferito a Livio Ruggiero, già Professore associato di Fisica dell’atmosfera dell’Università del Salento per il fondamentale impegno nel recupero e
nella valorizzazione del patrimonio scientifico salentino.
La serata, presentata dall’attrice, cantante e showgirl Simona Greco, sarà allietata da uno
spettacolo di eccellente livello artistico e culturale, articolato nel suo consueto format
“excellence’s academy” e, quindi, “SalentoMediFestival”, che spazierà dal jazz al soul al rock, con musicisti e concertisti di primissimo piano, come la vocalist e autrice Elisabetta Guido e, special guest, il musicista Raffaele Casarano; “il Cantasalento”, con i giovani talenti Ketty Camerlengo, Merifiore e Gabriele Nahi; “Emozioni”, un omaggio a Lucio Battisti con Amedeo Levanto; “Fashion&Beauty, Gran Galà della Moda” con l’haute couture uomo e donna dello Stilista/Sarto di fama internazionale Giuseppe Cardilli Valens e con le acconciature e make-up “Hair & Beauty Expert” di Cinzia Pastore; la danza de “Lo Spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto”, con le coreografie del “Centro Danza e Teatro” diretto da Emiliana Mariano. –
Numerosi gli ospiti che accompagneranno le Personalità al ritiro dei meritati Riconoscimenti e Premi, opere d’arte realizzate per “il Sallentino” dal Maestro Salvatore Spedicato.