In merito agli incendi che hanno interessato nelle scorse ore la località di Santa Cesarea Terme, dalla litoranea al centro abitato, l’Amministrazione Comunale interviene per ribadire che la situazione è sotto controllo e che l’impegno dei consiglieri e del primo cittadino è stato totale.
“Come ci hanno riportato i vigili del fuoco, pare che l’incendio divampato ieri sia di origine dolosa e il fatto che oggi si sia sviluppato da Sud a Nord e non da Est a Ovest, come ci si sarebbe aspettato se le fiamme fossero state ancora vive, innesca l’ipotesi che sia doloso anche quello odierno che ha interessato il centro abitato – dichiara il consigliere con delega al turismo del Comune di Santa Cesarea Terme, Fabio De Paolis – Molto grave a tal proposito è la strumentalizzazione dell’evento da parte dei sostenitori della minoranza che hanno preferito allarmare e alimentare la discussione sui social puntando il dito anziché lavorare assieme alla risoluzione del problema. Da parte mia, ero in prima linea assieme ai miei colleghi consiglieri e al sindaco Pasquale Bleve, impegnati a sostenere e aiutare come potevamo gli operatori dei vigili del fuoco”.
Il sindaco Bleve ha seguito tutte le operazioni fin dai primi momenti nella giornata di ieri coordinando la Protezione Civile, Prefettura e Vigili del Fuoco, lo sgombro dell’area, dei civili, di Palazzo Miglietta e Albergo Palazzo, il tutto sul posto fino alla fine. Oggi continua ad essere costantemente in contatto con le unità operative pur impegnato nello svolgimento della sua professione.
Quanto alla situazione attuale, De Paolis aggiunge: “Il traffico della litoranea oggi è stato interrotto momentaneamente solo per garantire il passaggio ai mezzi di soccorso, ma nella giornata odierna tutto tornerà alla normalità, nella speranza che questo episodio resti isolato e che i responsabili siano individuati. Le indagini, infatti, sono in corso e siamo fiduciosi che si risolveranno presto”.
Quanto alla salvaguardia delle aree boschive e paesaggistiche e alla prevenzione dagli incendi, la giunta fa sapere che è attualmente in corso il reperimento dei pareri propedeutici all’attuazione del progetto AQR, un progetto pilota, primo in Italia, che fa capo all’Ente Parco, finanziato dalla Regione Puglia, di cui il Comune di Santa Cesarea Terme è beneficiario. “Auspichiamo, però, anche nel buonsenso e nel senso civico delle persone, dei proprietari di terreni circostanti Santa Cesarea Terme, che vanno regolarmente puliti e bonificati per non rappresentare un ulteriore ostacolo in casi di incendi, dolosi o meno – aggiunge il sindaco Pasquale Bleve – a livello globale le fiamme stanno rappresentando un problema gravoso e drammatico, perciò nel nostro piccolo cerchiamo di preservare e tutelare i nostri luoghi con civiltà e collaborazione cercando il dialogo prima dell’accusa, attuando pratiche virtuose nella vita di tutti i giorni, nel nostro piccolo, prima di attendere una mano dall’alto. Aiutiamoci e aiutiamo i nostri bellissimi luoghi”.