venerdì, Settembre 20, 2024
Google search engine
HomeSenza categoria"Chiari di Luna", terzo appuntamento con "Andromaca" da Euripide martedì 18 luglio...

“Chiari di Luna”, terzo appuntamento con “Andromaca” da Euripide martedì 18 luglio a Maglie

Terzo appuntamento per la diciannovesima edizione di “Chiari di Luna”, festival teatrale che si tiene come di consueto a Maglie – a Villa Tamborino –  diretta artisticamente da Massimo Giordano. Prossimo appuntamento in programma, infatti, martedì 18 luglio con “Andromaca” da Euripide, messa in scena da I sacchi di sabbia/ e Compagnia Lombardi-Tiezzi con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Toscana.

Sul palco Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano. “Andromaca” è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea. Non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun eroe tragico; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica. Dopo “I Dialoghi degli Dèi”, Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia tornano insieme su un classico dell’antichità, esplorando i confini tra comico e tragico. La migliore descrizione di questo spettacolo è quella vergata da un critico teatrale: “Si ride molto, perché tutto è spinto al paradosso, con una asciutta raffinatezza che si permette a volte sgarri scatologici. Tutto passa anche attraverso i volti degli attori, da quelli volutamente sbiaditi delle serve, a quello di una Andromaca in carne e en travesti che rievoca passati splendori dall’attuale condizione di serva, allo spiritato Menelao di Giovanni Guerrieri, un incrocio tra D’Artagnan e uno scapigliato milanese d’antan sull’orlo della tisi. Da morire dal ridere” (Massimo Marino).

“Chiari di Luna” prosegue il 26 luglio con Mario Perrotta in “Italiani Cìncali”; il 31 luglio con la prima regionale di Michele La Ginestra, Manuela Zero, Ariele Vincenti  in “Il piacere dell’attesa”, dello stesso Michele La Ginestra; l’8 e il 9 agosto toccherà ancora alla Corte de’ Miracoli in “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta; il 14 agosto ancora una prima regionale con Franco Oppini, Miriam Mesturino, Roberto D’Alessandro e altri cinque attori ne “La finta ammalata” di Carlo Goldoni; il 21/22 agosto “Rita”, spettacolo di Marta Buchaca rappresentato per la prima volta in Italia e interpretato da Massimo Giordano e Giulia Innocenti; il 25 agosto con la prima regionale di “Paola Minaccioni Live!”. Ultimo appuntamento il 31 agosto, ancora con una prima regionale e con gli attori neodiplomati del Teatro Stabile di Torino in “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind.

Inizio spettacoli alle 21.15. Prevendite presso “Cartel” in piazza Aldo Moro 19 a Maglie    (tel.0836.484092 e 328.0454551) oppure online su diyticket.it; ingresso 12 euro al botteghino, 13 in prevendita.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments