L’innovativa idea di Ennio Trinelli.
Lo scrittore, regista teatrale, attore e intellettuale Ennio Trinelli ha deciso di fare qualcosa di nuovo e di decisamente inedito per la nuova edizione della sua manifestazione itinerante, i Weekend Letterari Fest, che si terrà al comune di Monsummano Terme (PT) dal 23 giugno al 25 giugno. L’evento prevederà una serie di incontri con scrittori, registi cinematografici e drammaturghi incentrati non solo sulla presentazione di libri ma anche sulla visione di opere cinematografiche come gli struggenti e i pluripremiati, Ofelia di Pierf
“Ho voluto osare con questa forma di fruizione cinematografica all’interno dei Weekend Letterari Fest perché ormai in tanti vedono film sugli smartphone – una pratica che a i puristi del cinema farà inorridire ma che personalmente credo sia specchio dei tempi in cui viviamo. Il cellulare fa parte del quotidiano di tutti noi e può capitare di vedere film o video in autobus e in treno dagli smartphone. Mi sembrava interessante fare uno esperimento del genere all’interno di questa manifestazione che non guarda solo ai libri ma anche ad altre forme diverse di comunicazione e di arte.”, ha dichiarato Ennio Trinelli in una recente intervista.
Molti i prestigiosi ospiti di questa edizione oltre ai sopracitati registi Bigazzi e Sciarra, Antonello Dose, Eleonora Mazzoni, Gabriella Romano, Flavia Famà,Fabio Salamida, Tiziana Ciavardini, Beatrice Curci, Elena Sinimberghi, Diego Romeo, Vanni Sgaravatti. Il primo appuntamento con la manifestazione è previsto per venerdì 23 giugno alle 17, con la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro darà il via ufficiale a #WLF2023 presso la Biblioteca Giusti. Appuntamento replicato nella giornata di chiusura, il 25 giugno, dall’Assessora alla Cultura Elena Sinimberghi, alle 11 sempre presso la Biblioteca Giusti.