Con grande piacere Confindustria Lecce comunica che il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha conferito al Past President Piernicola Leone de Castris, Amministratore Delegato dell’Antica Azienda omonima e Componente del Consiglio generale dell’Associazione, il titolo di Cavaliere del Lavoro per la Puglia.
“E’ con grande soddisfazione – afferma il Presidente reggente Nicola Delle Donne – che ho appreso questa notizia, che ci riempie di orgoglio. A nome mio personale e dei Colleghi di Confindustria Lecce rivolgo al caro Piernicola i più vivi complimenti ed auguri per l’importante onorificenza ricevuta. Il titolo di Cavaliere del Lavoro è, infatti, un riconoscimento tributato agli imprenditori per i risultati raggiunti nell’attività d’impresa, nella creazione e nello sviluppo di posti di lavoro ma soprattutto per l’impegno ad una responsabilità etica e sociale diretta al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese. Da oggi la nostra Associazione esprime ben due Cavalieri del Lavoro di settori fondamentali per la nostra economia: Piernicola Leone de Castris – vitivinicolo e Giampiero Fedele – metalmeccanico. Due straordinarie realtà che contribuiscono, in sinergia con le altre e con le forze attive del territorio, alla crescita economia e sociale del Salento, in un contesto regionale, nazionale e globale”.
Piernicola Leone de Castris è amministratore delegato dell’Antica Azienda Vitivinicola Leone de Castris, impresa di famiglia fondata nel 1665 a Salice Salentino. Alla fine degli anni Ottanta vi fa ingresso, per diventarne nel 1991 Direttore generale. Contribuisce in prima persona a sviluppare la produzione con investimenti in innovazione di processo e la realizzazione di nuove etichette con vitigni DOC pugliesi, quali il Primitivo di Manduria, il Copertino e il Locorotondo. Oggi l’azienda si sviluppa su una superfice di 300 ettari, di cui 200 coltivati a vigneto. Ogni anno produce oltre duemilioni di bottiglie con un export di circa il 50%. Occupa circa 70 dipendenti. Ha fondato il Museo del vino “Piero e Salvatore Leone de Castris”. Ricordiamo che a suo tempo anche il papà Salvatore, già presidente della Camera di Commercio, fu insignito della medesima onorificenza.