Racconta la Cavalleria: vincono gli studenti  del Galilei-Costa in ex aequo col Vanoni

Racconta la Cavalleria: vincono gli studenti del Galilei-Costa in ex aequo col Vanoni

Tra le celebrazioni legate al bicentenario dalla fondazione, ieri mattina presso la Caserma Zappalà di Lecce, sede nazionale della Scuola di Cavalleria Italiana, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso “Racconta la Cavalleria” a cui hanno partecipato diverse scuole. A classificarsi al 1° posto sono stati gli studenti della classe 4° Sperimentale Quadriennale dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce che hanno realizzato un intero sito internet (www.salentia.it/scuolacavalleria200) dedicato alla Scuola di Cavalleria e ai suoi 200 anni di storia, in ex aequo con gli studenti dell’Istituto “E. Vanoni” di Nardò, i quali hanno realizzato alcune opere artistiche.

Molto orgogliosa è la dirigente scolastica prof.ssa Gabriella Margiotta, la quale si è complimentata con tutti gli studenti della classe e con i due docenti che li hanno coordinati, Elena De Pandis e Daniele Manni.

Questi i nomi dei ragazzi vincitori: Daniele Bevilacqua, Luigi Carratta, Diego Cellamare, Luna Karol Civitale, Massimo Flaminio, Morgan Giuseppe Greco, Riccardo Magno, Biancamaria Manca, Francesco Pio Manca, Stefano Morello, Ugo Olivieri, Alessia Petino, Alessandro Quarta, Aleandro Sicoli.

Al 2° posto sono giunti gli studenti dell’Istituto “G. Salvemini” di Alessano e al 3° posto i ragazzi dell’Istituto “E. Lanoce” di Maglie. Mentre a vincere il concorso in parallelo “Vivi la Cavalleria” sono stati gli studenti del Liceo “A. Vallone” di Galatina. I giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vernole si sono aggiudicati il Premio della Critica.

Oltre ad aver vinto il 1° premio del concorso, il sito dei ragazzi di Lecce è risultato anche un grande successo in termini di visualizzazioni, ad oggi sono stati oltre 12mila gli utenti che l’hanno visitato. Sono, invece, 650 le persone che hanno partecipato al gioco a quiz “Mettiti alla prova e fai… 200!”, una divertente sfida con 10 domande che, da un lato, mettono alla prova le conoscenze in tema di Cavalleria e Mezzi Corazzati dell’Esercito e, dall’altra, hanno proprio la funzione di informare il grande pubblico su tutta una serie di curiosità che riguardano sia l’Arma di Cavalleria che la Caserma “Zappalà” di Lecce che ospita la Scuola dal 1991. Tra i partecipanti al Quiz persone e turisti provenienti dal Belgio, dall’Olanda, dall’Irlanda e, tra gli italiani, dal Piemonte, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Lazio, dall’Emilia Romagna, dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Valle d’Aosta.

Anche il Comandante della Scuola di Cavalleria, il Gen. Claudio Dei, si è complimentato con tutti gli studenti di tutte le scuole, sia per l’accorata partecipazione che per l’altissima qualità di tutti gli elaborati e delle performance, artistici, video, teatrali, web, etc.