Si conclude con uno spettacolo musicale innovativo che punta a far riflettere la rassegna “ricostruiAMO” dell’ORPHEO SPACE di Lecce. Venerdì 19 maggio alle ore 19 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) va in scena “Oprhics”, una nuova formazione che proviene da generi musicali differenti: le sue produzioni portano l’elettronica a contaminare la tradizione. In un momento di difficili trasformazioni (com’è accaduto all’orfismo nell’antica Grecia), il progetto musicale, mix dei background dei componenti del gruppo (Francesco Spedicato voce/ricerca storica, Nick Gambino chitarre/effetti/composizione, Marco Chiriatti sax, Luca Basile violoncello) vuole richiamare gli animi più sensibili ai temi della vita morale e spirituale, coinvolgendoli in un rito di sperimentali armonie che punta a far riflettere. Dopo un’appassionata ricerca nella tradizione (si portano infatti in scena “perle rare” del repertorio popolare e non rielaborando tutto in veste moderna), si giunge a produzioni contaminate da musica elettronica, con l’impiego dei più moderni dispositivi.
La serata vedrà il debutto della giovane e talentuosa cantante Laura Cassone, brillante allieva dell’Orpheo Space.
L’appuntamento è ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
Per info e prenotazioni: biglietteria dell’Orpheo Space – via Moricino 10/a Lecce
Tel. 3911837328 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Tutti gli eventi della rassegna ricostruiAMO sono aperti da una breve esibizione dei ragazzi partecipanti ai laboratori del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Sul palco questa volta Flavio Ammassari, Alessandro Costa, Simone De Giorgi, Elena Faranda, Angelica Luca e Francesco Marchello.
Oprhics è l’ultimo appuntamento della rassegna “ricostruiAMO” dell’Orpheo Space di Lecce: partita lo scorso febbraio, in quattro mesi ha proposto sette appuntamenti (e registrato quasi tutti sold out!) con altrettante produzioni artistiche pugliesi, quattro delle quali originali, ospitando artisti come Emanuela Gabrieli, Antonio Castrignanò, Eliseo Castrignanò, La Bussola Teatro, #OfficineOrpheo, Patrizia Miggiano, Francesco Spedicato, Claudia Presicci, Alessandro Casciaro, Luigi Giungato, Sviatlana Rynkova.
Attori, registi, musicisti, cantanti, eccellenze del panorama teatrale e musicale che con entusiasmo hanno accolto l’invito a calcare il nuovo palcoscenico dell’Orpheo Space e con i loro lavori e progetti artistici hanno contribuito alla realizzazione di un calendario variegato e divertente ma anche teso a creare occasioni per far riflettere.
Direttore artistico: Francesco Spedicato
Direttore di produzione: Andrea Rizzo
ORPHEO SPACE
Nel 2018 in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio, nasceva Orpheo Space, un nuovo spazio in città dedicato alla musica e all’arte, un grande luogo di condivisione creativa a cura dei fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e del socio Andrea Rizzo. In questi quattro anni (di cui due di pandemia!) tanti piccoli talenti sono sbocciati in casa Orpheo. Adesso, invece, è un nuovo teatro a nascere, sempre all’interno dell’Orpheo Space. Un piccolo teatro che si è già presentato con la sua prima rassegna. Un nuovo palcoscenico per la città di Lecce.