- Martedì 16 maggio 2023, alle ore 17.30 nell’auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” (viale Gallipoli 31, Lecce), è in programma la presentazione del libro del professor Vincenzo Cazzato “Parchi della rimembranza e luoghi della memoria” (Danilo Montanari editore). Sono previsti gli interventi dei docenti UniSalento Eugenio Imbriani e Massimo Guastella.
Il volume – promosso dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia – prende l’avvio dalla Festa degli Alberi ideata da Guido Baccelli, in occasione della quale a Fiesole, il 26 novembre 1922, vengono istituiti i parchi e i viali della Rimembranza. Regista è Dario Lupi, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, il quale, ispirandosi alle strade della Rimembranza canadesi, ma forse anche ai Boschi degli Eroi creati dai tedeschi su un altro fronte di guerra, lancia l’idea di piantare in ogni città e in ogni borgo tanti alberi quanti erano stati i caduti del conflitto appena concluso. Il volume analizza il ruolo della scuola, i riti inaugurali, i luoghi scelti, le specie botaniche consigliate a seconda delle varie regioni. Un capitolo è dedicato alle metamorfosi arboree – da Ovidio a Dante, da Ariosto a Tasso – più volte evocate nei discorsi delle inaugurazioni. Il volume è corredato da 544 immagini (138 a colori) e, oltre alle presentazioni di Carlo Birrozzi, direttore dell’ICCD, e di Ludovico Ortona, Presidente dell’APGI, ospita un’introduzione di Marcello Fagiolo e contributi di Francesco Del Sole. - Mercoledì 17 maggio 2023, dalle ore 9 alle ore 13 nel piazzale Caiaffa del campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), si svolgerà un’iniziativa di prevenzione promossa in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa: il personale sanitario della ASL del Presidio medico UniSalento, assieme ai volontari della Croce Rossa Italiana, misureranno la pressione arteriosa e risponderanno a dubbi e domande di tutte le persone interessate (personale università, studenti, cittadini).
In Italia l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e le aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. I dati più recenti confermano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La prevalenza di ipertensione arteriosa è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani, ed è pari a circa il 10%. Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo. Lo slogan “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo” è stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, in programma il 17 maggio di ogni anno. Informazioni sulle attività del Presidio: https://www.unisalento.it/strutture/presidio-medico