Visione comune: sabato 6 maggio Lecce Città Pubblica – civica progressista si presenta ufficialmente al Teatro Koreja di Lecce

Visione comune: sabato 6 maggio Lecce Città Pubblica – civica progressista si presenta ufficialmente al Teatro Koreja di Lecce

Sabato 6 maggio alle 10 il Teatro Koreja a Lecce ospita “Visione Comune”. Dopo la nascita della nuova associazione “Lecce Città Pubblica – Civica Progressista”, la formazione del gruppo consiliare a Palazzo Carafa e la nomina del coordinatore, dei presidenti e del consiglio direttivo, arriva la prima iniziativa politica in città per presentare questo nuovo soggetto politico nato per rafforzare l’area civica progressista e rilanciare la sfida del cambiamento a Lecce.

I signori giornalisti sono invitati a partecipare.

Da poche settimane, infatti, Lecce Città Pubblica e Civica, che nel 2019 hanno contribuito in maniera decisiva alla vittoria di Carlo Salvemini, raccogliendo oltre il 15% dei consensi, hanno dato vita a un progetto unitario, ampio e plurale per lavorare insieme al futuro.

«Abbiamo ritenuto opportuno organizzare una presentazione pubblica della nostra associazione per condividere il senso e l’orizzonte del nostro impegno con le tante persone e realtà organizzate che guardano con interesse e curiosità alla nostra esperienza. Un invito aperto a conoscerci e a ragionare insieme sul futuro della città», sottolinea il coordinatore Giulio Casilli. «Siamo una forza civica che è al governo della città, con Carlo Salvemini e un’ottima squadra di assessore e consiglieri, ma le nostre radici risiedono nell’impegno collettivo di una moltitudine di persone, cittadine e cittadini attivi, che quotidianamente si prendono cura della propria città, si interessano ai suoi problemi e discutono delle possibili soluzioni. Con queste persone condividiamo, da tempo, una visione chiara di città che oggi intendiamo rilanciare e aprire al contributo innovativo delle tante energie che desiderano incidere sui processi trasformativi in corso, valorizzando il loro protagonismo e le loro idee», prosegue Casilli. «Per questo abbiamo chiamato l’iniziativa “Visione Comune”: perché sintetizza il nostro impegno e, soprattutto, descrive una prospettiva per il futuro. Siamo convinti che soltanto attraverso la condivisione di una visione comune, che si costruisce e si rafforza attraverso il dialogo e il confronto, una comunità possa elevarsi a intelligenza collettiva capace di agire il cambiamento. Sabato parleremo soprattutto di questo e anticiperemo le attività che la nuova Lecce Città Pubblica intende realizzare nei prossimi mesi, con un unico obiettivo: fare ancora di più e meglio, insieme, per la nostra città».

Durante l’incontro sarà presentato il nuovo direttivo dell’associazione composto, oltre che dal coordinatore Giulio Casilli e dai presidenti Carlo Salvemini e Giuseppe Fornari, da Silvia Carrozzo, Elisabetta Fiera, Fiorella De Luca, Francesco Calabro, Diego Dantes, Rossana Indiveri, Marco Cino, Davide Orteschi, Sergio Della Giorgia (consigliere comunale) e Fabio Quaranta (tesoriere) e dai probiviri Paola Martino, Federica Tornese e Claudio Verardo. Il nuovo gruppo consiliare è composto da Cosimo Murri dello Diago (capogruppo), Sergio Della Giorgia, Natasha Mariano Mariano, Gabriele Molendini, Ernesto Mola, ed esprime in giunta gli assessori Fabiana Cicirillo, Rita Miglietta e Silvia Miglietta.