Venti sommelier professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, e un titolo – Miglior Sommelier del Negroamaro – che verrà assegnato a chi dimostrerà di conoscere meglio la natura, le sfumature e gli abbinamenti di questo vitigno così identitario per il Salento.
Appuntamento dopodomani, giovedì 4 maggio (ore 18.30) al Grand Hotel Tiziano di Lecce con il Concorso del Miglior Sommelier del Negroamaro, una vera e propria competizione a colpi di sensazioni gusto-olfattive e stile di servizio tra venti esperti di vino da tutta la Penisola: un’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con il Consorzio del Salice Salentino Dop.
Il concorso avrà inizio nel primo pomeriggio con una prova scritta; a seguire la prova pratica, in un’emozionante finale a quattro aperta al pubblico che si terrà a partire dalle 18.30 e che sarà volta a determinare il livello di conoscenza di storia, aziende, caratteristiche del vitigno, tecniche di servizio e abbinamenti.
A concludere la manifestazione, alle 20, la cerimonia di premiazione del “Miglior Sommelier del Negroamaro” e la festa per il palato con un vero e proprio “Party del Negroamaro” e le migliori etichette regionali abbinate a un piatto realizzato dagli chef del Grand Hotel Tiziano e a una selezione di latticini, formaggi e salumi pugliesi. Costo partecipazione 20 euro, per i soci AIS che hanno rinnovato il tesseramento entro il 28 febbraio 2023 codice sconto di 10 euro con DIECI2023. Prenotazioni on line su www.sommelierpuglia.it/prodotto/negroamaro2023 (per ulteriori informazioni Segreteria AIS Puglia, tel. 080.4949189).