IL 26 APRILE 2023 SEMINARIO ONLINE DI “UNISALENTO+ QUESTIONI DI GENERE” CON MARIA BASHIR, PRIMA CAPO PROCURATRICE GENERALE PROVINCIALE IN AFGHANISTAN

IL 26 APRILE 2023 SEMINARIO ONLINE DI “UNISALENTO+ QUESTIONI DI GENERE” CON MARIA BASHIR, PRIMA CAPO PROCURATRICE GENERALE PROVINCIALE IN AFGHANISTAN

“Un’esperienza di leadership femminile in Afghanistan” è il tema del seminario in programma all’Università del Salento mercoledì 26 aprile 2023 per la rete UniSalento+ “Questioni di genere”: appuntamento solo online su https://bit.ly/406GbJi, alle ore 17, con Maria Bashir, Prima capo Procuratrice generale provinciale in Afghanistan. L’incontro sarà introdotto e moderato dalla Delegata del Rettore alle Politiche di genere Anna Maria Cherubini; con Bashir dialogherà la caporedattrice di “Avvenire” Antonella Mariani. La traduzione in consecutiva italiano/farsi sarà a cura di Aryan Sebt Hosseini.

Il progetto dell’Università del Salento “UniSalento+” propone percorsi aggiuntivi all’offerta didattica ordinaria per riflettere a fondo su questioni e temi la cui complessità può essere affrontata solo a partire dall’interdisciplinarità. La rete “Questioni di genere” è diretta dalla professoressa Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore alle Politiche di genere.

Maria Bashir è stata la prima procuratrice generale provinciale in Afghanistan, è un’attivista per la difesa dei diritti delle donne e fondatrice dell’Afghan Women Unity Organization (AWUO). Ha ricevuto il premio International Women of Courage e nel 2011 è stata inserita nell’elenco delle 100 persone più influenti dell’anno di “Time”. Ha inoltre ricevuto il premio Jewels of Muslim Worlds nel 2015 e una laurea honoris causa dall’Università di Sassari. Nel 2021 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la cittadinanza italiana per meriti speciali.

I seminari proseguiranno fino a giugno sui temi “Donne, vita, libertà”. Le prossime ospiti saranno la ricercatrice del CNR – Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima Cristina Mangia, la giudice Paola Di Nicola e la linguista Cecilia Robustelli.