Nuovi appuntamenti per La scuola Viva! sul paesaggio a Cursi, Corigliano d’Otranto e Castrignano de’ Greci

Nuovi appuntamenti per La scuola Viva! sul paesaggio a Cursi, Corigliano d’Otranto e Castrignano de’ Greci

CursiCorigliano d’Otranto e Castrignano de’ Greci prosegue La scuola Viva! sul paesaggio, un laboratorio di riscoperta e radicamento nei luoghi, tra richiami ancestrali e nuovi linguaggi che rientra nell’articolato percorso di socialità e formazione di “Viva – Tante belle cose“. Il progetto, pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) e aperto a tutte le generazioni, che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti, è promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese, Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce e sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud.

Martedì 18 aprile dalle 17:30 alle 19 con partenza da Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ GreciFernando Pensa curerà “Raccontare il paesaggio attraverso la pittura“. Il laboratorio (che proseguirà anche il 27 aprile e 2 maggio) permetterà di entrare in connessione con i colori, le forme e i profumi dei luoghi identitari del comune griko e di restituirne l’essenza attraverso i lavori artistici.

Mercoledì 19 aprile dalle 10 alle 13 da Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ Greci appuntamento con “Esplorare la via dell’acqua e i suoi aspetti botanici” a cura di Tiziana Stefano. I partecipanti esploreranno il paesaggio analizzando i colori, le forme e i profumi dei luoghi identitari di Castrignano de’ Greci come la via dell’acqua e la celebre via Francigena nel tratto che da Castrignano porta alla Masseria di Torcito a Cannole.

Mercoledì 19 aprile alle 18 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, nell’ambito del festival “Stone Landscapes: New stories for Mediterranean Querries”, vincitore della seconda edizione di Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, si terrà la proiezione del cortometraggio nato dal laboratorio di cinema Imaginai a cura di Claudia Mollese. Il primo invito ai partecipanti è stato quello di esplorare i luoghi ed i gesti del quotidiano. L’insieme delle immagini girate con il proprio smartphone ha dato vita ad un’opera comune composta da frammenti di un paese, momenti di vita, elogio di presenze e assenze.

Giovedì 20 aprile dalle 10 alle 13
 nelle sale di Palazzo De Donno Cursi, sempre in collaborazione con il festival “Stone Landscapes: New stories for Mediterranean Querries”, arriva “Esplorare il parco delle cave e i suoi aspetti botanici e il patrimonio storico del territorio di Cursi” a cura di Francesco del Sole, docente di Storia dell’architettura dell’Università del Salento. Il laboratorio proseguirà il 29 aprile: Davide Greco, dottorando in Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento, e il coltivatore Rocco Treglia accompagneranno i partecipanti nell’esplorazione botanica del paesaggio analizzando i colori, le forme e i profumi, nomi scientifici e dialettali delle erbe e dei fiori eduli nel territorio agricolo di Cursi.

Sabato 22 aprile dalle 10 alle 12 Palazzo De Donno a CursiPina Gorgoni curerà Raccontare il paesaggio attraverso l’acquerello (altri appuntamenti 26 aprile e 6 maggio). Attraverso la tecnica dell’acquarello Pina Gorgoni accompagnerà i partecipanti a rappresentare il paesaggio. Il laboratorio en plein air permetterà di entrare in connessione con i colori, le forme e i profumi dei luoghi identitari di Castrignano de’ Greci e di restituirne l’essenza attraverso i lavori artistici.

Domenica 23 aprile dalle 10 alle 13 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in concomitanza con La tradizionale Fiera di San Giorgio e in collaborazione con la Scuola del Sei Festival di Coolclub, Laura De Ronzo terrà il laboratorio “Primi passi nella danza popolare” per stimolare la curiosità sulle possibilità di movimento. Dalle 15 alle 18, infine, sempre al Castello Volante spazio a “Raccontare il paesaggio attraverso lo sguardo“, una passeggiata in compagnia di un fotografo e di una naturopata lungo un itinerario urbano e uno extraurbano (che si completerà il 14 maggio dalle 10:30 alle 12)  per allenare lo sguardo all’osservazione del paesaggio.

Dopo l’apertura dell’Officina dei saperi, l’attivazione della Banca del tempo e un fitto calendario di eventi e iniziative, Viva inaugura una vera e propria scuola con oltre 300 ore di lezioni fino alla fine dell’anno. Nel corso dei mesi (con una pausa ad agosto) si alterneranno corsi brevi su aspetti botanici del paesaggiostrategie per la rigenerazione artistica dei luoghiprocessi innovativi e partecipativi di gestione dei beni comunistrumenti per la descrizione digitale dei luoghisviluppo di contenuti e tecnologie digitalididattica musealecomunicazione e promozione turistica. La finalità della Scuola è duplice: formare operatori che supportino i comuni nella valorizzazione turistico-culturale e lavorare sul benessere che viene dalla partecipazione alla vità della comunità.

Nei primi due mesi la Scuola Viva! sul paesaggio proseguirà con “Rigenerare con l’arte i luoghi pubblici – Costruire un erbario con l’arte contemporanea” a cura di Elena Campa (26 aprile a Corigliano d’Otranto), “Esplorare la via dell’acqua e i suoi aspetti botanici sulla via Francigena” a cura di Tiziana Stefano (domenica 30 aprile – da Castrignano de’ Greci alla Masseria Torcito di Cannole), “Esplorare la via dell’acqua e i suoi aspetti botanici – Laboratorio di saponificazione con oli e erbe naturali” a cura di Piergiorgio Valzano (3 maggio a Corigliano d’Otranto), “Rigenerare con l’arte i luoghi pubblici” con la visita alla mostra diffusa “Paesaggi di sottrazione. Storie di architetture e intrusioni umane” a cura di Ramdom (Paolo Mele e Claudio Zecchi), nell’ambito del festival “Stone Landscapes: New stories for Mediterranean Querries” (3/4 maggio a Castrignano de’ Greci), “Esplorare la via dell’acqua e i suoi aspetti botanici” a cura di Piergiorgio Valzano (13 maggio – dal borgo di Corigliano d’Otranto alle Pozzelle di Castrignano de’ Greci).