IL 19 E IL 24 APRILE 2023 DUE SEMINARI A UNISALENTO
Nei mesi scorsi sono state individuate e finanziate tramite bando pubblico 16 reti di scuole pugliesi (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) che, in sinergia con le Università pubbliche pugliesi e l’Ufficio Scolastico Regionale, realizzeranno percorsi didattico-laboratoriali finalizzati proprio a incentivare l’interesse per le discipline STEM.
- mercoledì 19 aprile 2023, ore 17.30
Giulia Ferrari, ricercatrice di Matematiche complementari – Università di Torino
“Studiare e affrontare il problema delle differenze di genere in matematica: dai test di valutazione standardizzata alla pratica didattica in classe”
- giovedì 27 aprile 2023, ore 17.30
Patrizia Colella, Dirigente scolastica, esperta di didattica STEM
“Donne e transizione digitale: istruiamo la pratica”
I seminari proseguiranno nei mesi di maggio, giugno e settembre con interventi di formazione disciplinare e di supporto alle attività progettuali delle scuole. Sono coinvolti nel progetto il professor Giulio Avanzini e la professoressa Carola Esposito Corcione del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e le professoresse Anna Paola Caricato, Anna Maria Cherubini, Maria Luisa De Giorgi, Elisabetta Mangino e Maddalena Miccoli del Dipartimento di Matematica e fisica “Ennio De Giorgi”.
Oltre che ai docenti, i seminari sono aperti a tutti gli/le interessati/e. Per la partecipazione è necessario iscriversi inviando una e-mail a daniela.dellanna@unisalento.it