“L’attuale fase economica impone di mettere in campo ogni iniziativa e strategia per sostenere il tessuto produttivo territoriale e creare le condizioni per una maggiore competitività”. Con queste parole il Presidente reggente di Confindustria Lecce Nicola Delle Donne ha aperto l’incontro di presentazione dello Sportello di Confindustria Lecce che opererà anche presso la sede del Gal Capo di Leuca a Palazzo Gallone a Tricase. L’evento ha destato notevole attenzione tra cittadini, professionisti e imprenditori che lo hanno seguito con grande interesse e partecipazione.
“Ritengo fondamentale – ha continuato il presidente degli industriali salentini – far percepire la vicinanza dell’Associazione, anche alle realtà imprenditoriali geograficamente più distanti dal capoluogo. Questo permetterà una maggiore sinergia con le imprese e, soprattutto, favorirà azioni condivise di supporto e rilancio delle attività locali. In tale ottica, ringrazio il Comune e il Sindaco Antonio De Donno, il Gal del Capo di Leuca con il Presidente Antonio Ciriolo, per la disponibilità e la collaborazione, la Camera di Commercio di Lecce nella persona del Presidente Mario Vadrucci e l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci: le intese tra il sistema pubblico e quello privato consentono di offrire i migliori servizi supportando una crescita integrata del territorio dal punto di vista economico e sociale. E questo è l’obiettivo che ci poniamo con la nostra azione”.
“Sono intervenuto con piacere oggi – afferma l’Assessore Delli Noci – all’inaugurazione dello Sportello per le imprese di Confindustria Lecce a Tricase, poiché si tratta di un’iniziativa importante da incoraggiare. I corpi intermedi devono erogare i migliori servizi per rispondere alle istanze in evoluzione del territorio, anche in considerazione della complessità dell’organizzazione dell’area che richiede presidi in grado di fungere da intermediari tra le imprese e le Istituzioni. Le aree industriali di Tricase presentano numerosi gap, soprattutto infrastrutturali, da superare per migliorare l’attrattività e contribuire alla crescita economica e sociale; l’area, che non rientra nelle Zes, poiché lontana dai nodi strategici previsti dalla regolamentazione, sarà certamente oggetto di nuovi interventi per favorire gli investimenti. La Regione sta lavorando affinché la nuova Programmazione sia davvero di supporto al rilancio dei territori e delle relative attività economiche. In questo però servirà il lavoro dei corpi intermedi che dovranno colmare le distanze e favorire il miglior collegamento possibile. In tale ottica, lo Sportello potrà svolgere un ruolo di informazione e stimolo, attraverso gli info day che la Regione potrà diffonderà su industria, artigianato, commercio, turismo”.
Ogni mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12, Confindustria Lecce riceverà presso Palazzo Gallone a Tricase le imprese che necessitano di supporto nell’ambito delle attività inerenti allo Sportello, istituito con il supporto della Camera di Commercio di Lecce, dedicato allo sviluppo della produttività, dell’efficienza e della competitività, e alla diffusione dell’innovazione tecnologica e della qualità delle imprese.
“Lo Sportello – come ha spiegato il direttore di Confindustria Lecce Antonio Martella -fornirà consulenza a chi intende avviare una nuova iniziativa imprenditoriale e darà, anche in collaborazione con alcune professionalità presenti in Associazione o nelle imprese associate, gli strumenti necessari per sviluppare le realtà produttive esistenti. I servizi spazieranno dall’Amministrazione al Marketing e Comunicazione, dal Credito e finanza alla Formazione e all’Innovazione. Inoltre, per assecondare gli input provenienti da una economia in continua evoluzione e fare fronte alle ‘nuove’ frontiere dello sviluppo, lo Sportello si arricchisce di ulteriori servizi: focus di questa attività saranno Cyber Security e privacy; Proprietà intellettuale delle imprese: marchi e brevetti; Prevenzione e gestione delle crisi d’impresa”.
“È un giorno importante – ha detto il Sindaco De Donno – perché mettiamo un punto fermo per la riattivazione della zona industriale e dei suoi servizi dando contestualmente risposte ai bisogni dei ‘supereroi’ imprenditori che fino ad oggi hanno comunque creduto nel territorio. Grazie alla collaborazione di Confindustria Lecce e della Camera di Commercio, ma anche con il supporto della Regione e dello stesso Acquedotto pugliese, stiamo cercando di creare condizioni di maggiore attrattività per la zona industriale, sul fronte dei servizi, dell’innovazione tecnologica e di quella energetica nonché sul piano della competitività. Siamo il Sud del Sud ma le nostre imprese fanno brillare questa realtà. Il nostro obiettivo è pertanto supportarle ulteriormente nel loro percorso di crescita e sviluppo. Inserire lo Sportello a Tricase, nell’ambito del Gal è una scelta voluta perché questo è il motore del nostro territorio”.
“Il GAL – ha commentato il Presidente del Gal Ciriolo – ospiterà lo Sportello presso la propria sede, denominata, fin dalla sua attivazione, ‘La Casa del Capo di Leuca’, luogo in cui gli operatori di questa parte del Salento possono trovare un punto di riferimento per l’erogazione di una serie di attività di servizi a supporto del sistema istituzionale, economico e sociale. Abbiamo prontamente accolto la richiesta di Confindustria Lecce e del Comune di Tricase di avviare un rapporto di collaborazione a sostegno del territorio, dando concretezza alla necessità di fare rete fra tutte le agenzie che operano nel Capo di Leuca. L’innata predisposizione del GAL a porre in essere le condizioni per l’instaurazione di rapporti proficui con tutti i soggetti che operano nel settore dello sviluppo locale è un ulteriore segnale lanciato al sistema territoriale nel momento in cui sta prendendo avvio la nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari, che verranno gestiti dalla Regione Puglia”.
Per la Camera di Commercio di Lecce è intervenuto il Segretario Francesco De Giorgio, in nome e per conto del Presidente Mario Vadrucci: “La Camera di Commercio nel 2018, nell’ambito della programmazione, aveva previsto la realizzazione di una rete capillare di sportelli di assistenza e accompagnamento per assicurare maggiore supporto agli imprenditori e aspiranti tali. Questa rete prevedeva la collaborazione con le Associazioni datoriali allo scopo di garantire il presidio territoriale. In attuazione di un bando dedicato fu avviata la collaborazione con Confindustria Lecce e oggi vediamo ulteriormente incrementarsi la rete attraverso l’inaugurazione del presidio di Tricase, nell’ottica di avere i corpi intermedi il più possibile vicini agli imprenditori”.