L’apertura del concerto è a cura del Coro Giovanile Pugliese diretto da Luigi Leo.
Il programma del concerto inizia con lo sguardo verso il basso e termina con lo sguardo verso il cielo. Comprende due brani antitetici, posti uno all’inizio, quello dell’autore contemporaneo Jaakko Mäntyjärvi a ricordo di una tragedia del mare, e uno alla fine di Mahler, autore romantico, sul distacco dal trambusto del mondo e anelante alla pace e alla serenità di una vita nel cielo, nell’amore, nel canto.
Tra questi due capisaldi, una Messa composita, con brani di vari autori del Novecento e contemporanei, con un’eccezione rinascimentale alla fine. Ad un Kyrie eleison supplichevole, un Sanctus contemplativo, un Agnus Dei decisamente contrastante, si alterneranno i consueti mottetti posti all’Introito, all’Offertorio, al Communio e alla fine della Messa; composizioni corali per meditare, rasserenare, gioire, alzare lo sguardo al cielo e oltre.
Ideato da Feniarco nel 2003, il Coro Giovanile Italiano è una formazione unica nel panorama corale nazionale. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un laboratorio formativo, un’esperienza che lascia fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro. I 40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione. Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del Coro Giovanile Italiano maestri di fama internazionale quali Filippo Maria Bressan, Nicola Conci, Stojan Kuret, Lorenzo Donati con Dario Tabbia, Gary Graden con Roberta Paraninfo, Luigi Marzola con Carlo Pavese, Petra Grassi con Davide Benetti.
Il Coro Giovanile Pugliese nasce nel 2014 ed è formato da giovani coriste e coristi selezionati sull’intero territorio regionale. Gli oltre 35 giovani artisti provengono dalle diverse provincie della Puglia, ciascuno con un suo bagaglio di esperienze le quali danno vita ad un articolato progetto che si rinnova periodicamente lasciando inalterata passione, effervescenza e vitalità musicale. Il progetto è affidato alla direzione di Luigi Leo con la collaborazione musicale di Erica Pizzileo.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.