La tre giorni in onore di San Giovanni a Veglie si chiude domani, martedì 25 giugno, con il “Gran finale” nell’Area Mercatale: in scena, dalle 21.30 il travolgente spettacolo musicale dei “Nostalgia 90”, con il format ormai noto su scala nazionale che porta il pubblico in un’esperienza ricca di emozioni e divertimento, attraverso la musica e l’atmosfera degli anni ’90, con i successi indimenticabili di quel decennio.
Partita ieri, domenica 23, la grande festa patronale di Veglie in onore di San Giovanni Battista si snoda come sempre lungo tre giornate intrise di devozione e tradizione, tra antichi riti e qualche novità, grazie al programma realizzato da Pro loco Veglie, Amministrazione Comunale e Parrocchia San Giovanni Battista e Irene, quest’anno con la collaborazione di PugliArmonica, con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare.
In questo storico centro del nord Salento è custodita e venerata, già dalla metà del 1700, una delle poche statue di San Giovannino: opera lignea in stile barocco, di scuola napoletana, raffigura in versione bambino uno dei Santi più venerati al mondo, unico, insieme alla Vergine Maria, di cui si celebra la nascita terrena (24 giugno). Si presenta come un putto nudo con un agnello ai piedi.
La comunità gli dedica da sempre grandi festeggiamenti, sia religiosi che civili. Una vera e propria festa popolare animata da luminarie, complessi bandistici, fuochi d’artificio, tra devozione e intrattenimento.