13 condoteche nei quartieri per Lecce città che legge

13 condoteche nei quartieri per Lecce città che legge

I libri entrano negli spazi comuni dei condomini dei quartieri di Lecce per diffondere il piacere della lettura. Sono state allestite (con la sola eccezione del condominio di via Pozzuolo ancora in fase di allestimento) le 13 “condoteche”, biblioteche di condominio nate grazie al progetto Lecce città che legge, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura e promosso dal Comune di Lecce in collaborazione con l’Associazione 167 Revolution e Nasca Teatri di Terra.

Le 13 condoteche si trovano in via Novara ai civici 3, 4 e 10, in via Pistoia ai civici 23 e 32, in via Ascoli Piceno 4, in Via Teocrito 9, in via Archita da Taranto, 36, in via Machiavelli, 15, in piazzale Siena 1, in via Siracusa ai civici 126 e 32, in via Alessandria 9. Ognuno di questi spazi negli atri condominiali è stato dotato di una libreria composta da libri donati alle condoteche che possono essere presi in prestito dai condòmini e saranno sostituiti ogni mese con altri libri per garantire sempre nuove avventure letterarie. Chi, dopo la lettura, si affeziona al libro, in base alle regole delle condoteche, può tenerlo. Ogni condoteca ha un referente che può essere contattato per eventuali informazioni.

Fra oggi e domani, Ippolito Chiarello e Francesca Russo, nelle vesti di due esploratori-lettori, visiteranno muovendosi in bicicletta le 13 condoteche, realizzando in ognuna una piccola performance di lettura e di partecipazione diretta alla conoscenza dei luoghi. Ogni condoteca avrà un suo libro di riferimento, pescato a caso e da scoprire in quel momento per sentire le prime suggestioni e incuriosire il possibile lettore. Si parte da una frase di Sant’Agostino come suggestione: “Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina”. 

Il videoracconto di queste incursioni nelle condoteche sarà proiettato domenica 2 luglio alle 19:30 presso NASCA il teatro, in Via Siracusa, 28, dove è prevista la presentazione pubblica ufficiale di tutte le condoteche allestite.

Con il progetto Lecce città che legge, sono stati attivati anche 4 presidi di lettura in altrettanti quartieri e rioni della città: a Borgo Pace presso Crocevia a cura di Camera a Sud; ai Salesiani, nel parco Rina Durante, curato da Associazione C.A.S.A.. e in collaborazione con la Biblioteca Bernardini di Lecce;  a Frigole, con la biblioteca di scambio curata dal Comitato Unitario per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese; alle Casermette, a cura dell’associazione Arteverso. I presidi di lettura sono luoghi dove prendere in prestito un libro o consultarlo in compagnia, o dove poterne donare uno alla comunità, sono luoghi per bambine e bambini, luoghi di letture (in italiano e in altre lingue), di gioco, di incontro, di inclusione.

«Con l’allestimento delle 13 condoteche e dopo l’attivazione dei 4 presidi di lettura, si rafforza – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – la geografia dei luoghi destinati alla promozione della lettura e alla lotta alla povertà educativa che dialogano e interagiscono con le nostre due biblioteche di comunità, OgniBene per tutti e L’Acchiappalibri per i ragazzi delle scuole. Così e con le attività di animazione che sono state nuovamente finanziate attraverso il bando del Cepell, diamo corpo e sostanza a un obiettivo strategico di mandato: dotare la città di luoghi diffusi dove poter avere libri a portata di mano e, nello stesso tempo, occasioni di socialità. Sono tutti luoghi e realtà che prima del 2017 non c’erano».