Un “Agri Job Day” per valorizzare le opportunità occupazionali e le prospettive imprenditoriali di un’agricoltura consapevole: è il tema dell’evento che si terrà presso il Palazzo baronale Palmieri-Majola a Lizzanello, martedì 20 giugno 2023, dalle 09:00 alle 15:00. Organizzato dal Centro per l’impiego di Lecce e da Aforisma, l’appuntamento rientra nell’ambito del progetto del Comune di Lizzanello vincitore dell’avviso pubblico “Punti cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”. L’obiettivo del Job Day è esplorare nuovi modelli di agricoltura, capaci di ridare vita a terreni abbandonati, generando economia sostenibile, avvicinando i giovani e i meno giovani alla sperimentazione di nuove forme di impresa, anche con progetti innovativi di calibro internazionale. Dopo i saluti istituzionali, Maria Francesca Cantore, specialista Informatico ARPAL Puglia, terrà una relazione sulle professioni emergenti in agricoltura. Interverranno, poi, Maurizio Cezzi, presidente Confagricoltura Lecce; Sabina Urro, docente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”; Marta Menegoli, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, che parlerà del progetto “Creative@Hubs”; Francesca Casaluci, presidentessa dell’associazione Salento Km0, e Donato Nuzzo, presidente Cooperativa Agricola Casa delle Agriculture.
Nel frattempo, il report settimanale delle offerte di lavoro dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, dopo la selezione delle offerte per laureati, si arricchisce di una nuova sezione: quella dedicata alle offerte di tirocinio formativo. Com’è noto, si tratta di uno strumento che non configura un rapporto di lavoro ma è utile per l’orientamento e la formazione, in vista di un inserimento o reinserimento lavorativo. Rivolto a chi ha compiuto i 16 anni di età, è disciplinato dalla legge regionale n.23 del 2013. In questo numero, sono 18, in totale, gli annunci che contengono offerte di attivazione di tirocinio in diversi settori professionali, da quello amministrativo all’agroalimentare, dal settore bellezza al tessile, dall’edilizia alla ristorazione, dai servizi alla riparazione di veicoli. Un’offerta di tirocinio è rivolta, poi, a persone con disabilità.
Nel complesso, il 24esimo report veicola 1.077 offerte di lavoro suddivise in 304 annunci. Lo zoccolo duro è rappresentato dal turismo e dalla ristorazione, che assorbono un terzo degli annunci: sono in totale 407 le posizioni aperte, quasi la metà delle quali concentrata sulla fascia ionica (192). Seguono il Capo di Leuca (93 posti di lavoro); l’entroterra (83); la costa adriatica (25); Lecce e il nord Salento (14). Importanti anche i numeri nel settore costruzioni (155 posti), nel tessile-abbigliamento-