Il 1° giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori, un’occasione speciale per riconoscere e celebrare il fondamentale ruolo dei genitori nell’educazione dei propri figli. Questo giorno, istituito dalle Nazioni Unite, valorizza l’impegno altruistico e la cura costante che mamme e papà dedicano ai loro bambini, spesso dietro le quinte, per aiutarli a raggiungere importanti traguardi nella vita.
Eventi significativi come i primi passi, il conseguimento della patente di guida o il giorno del diploma sono pietre miliari nella vita di un figlio che emozionano profondamente i genitori. Tuttavia, il lavoro impegnativo e talvolta stressante che i genitori svolgono quotidianamente per supportare i loro figli è meno celebrato, ma altrettanto importante.
In Puglia, la Regione sta promuovendo diversi progetti a sostegno della genitorialità, sia direttamente che tramite enti del terzo settore, ovvero organizzazioni senza scopo di lucro con finalità di utilità sociale. Uno di questi progetti, attivato a Lecce e provincia, ha recentemente rilevato come un neo genitore possa sentirsi turbato da emozioni come paura, ansia e tristezza, o da sensazioni di inefficienza, impotenza, frustrazione, stanchezza fisica e mentale.
Per fornire supporto e consigli pratici ai genitori, il sito jw.org, gestito dai Testimoni di Geova, offre gratuitamente una vasta gamma di video, audio e articoli basati sui consigli pratici della Bibbia. Giuseppe Carbonara, portavoce dei Testimoni di Geova, ha dichiarato: “Spesso i genitori sono sorpresi del fatto che solo con alcuni clic possono avere accesso a un’intera biblioteca di informazioni utili per la vita quotidiana. I contenuti gratuiti di jw.org hanno aiutato molte famiglie a diventare più forti e più felici”.
Tra i numerosi articoli disponibili sul sito, alcuni dei più popolari includono:
- Come essere bravi genitori
- Come essere un bravo papà
- Cosa significa essere un bravo genitore
Questi sono solo alcuni dei 22 milioni di contenuti digitali scaricati ogni giorno da jw.org. I Testimoni di Geova, come organizzazione mondiale senza scopo di lucro impegnata in un’opera di istruzione biblica, attribuiscono grande importanza a legami familiari solidi. Incoraggiano genitori e figli a riunirsi nei loro luoghi di culto, chiamati Sale del Regno, a partecipare a un’opera volontaria di istruzione biblica, a dedicare ogni settimana del tempo alla famiglia e a svolgere insieme sane attività ricreative.
“I genitori possono fare molto perché all’interno della famiglia regnino amore e unità,” ha aggiunto Carbonara. “Famiglie forti creano comunità forti. Nei nostri luoghi di culto, genitori e figli imparano non solo a essere buoni cristiani, ma anche bravi componenti della società”.